9th International Meeting Accademia Il Chirone

Canoni estetici nel rapporto viso sorriso Roma, 16-17 settembre 2016

627

Le evoluzioni della scienza medica hanno, di fatto, migliorato la longevità dell’uomo, ma un aumento della longevità senza un’azione di contrasto alla senescenza cozza con il moderno mito della giovinezza, sinonimo di fertilità, di vitalità, e di bellezza. Quella bellezza che, nei canoni classici dell’arte greca e romana, s’identificava con la giovinezza perché solo i giovani, nella visione della nostra epoca, sono esteticamente belli, biologicamente forti ed economicamente produttivi.
Occorre, a mio giudizio, sfuggire dalla mistica del giovanilismo a tutti i costi. Occorre privilegiare l’equilibrio psichico e trovare una via di mezzo fra valorizzazione estetica e capacità di accettare i segni del tempo. Comprendere che si può essere belli a qualsiasi età, soprattutto valorizzando la propria interiorità. Comprendere che il vero elisir della giovinezza non è solo esteriore, ma anche interiore, che la bellezza si conquista, passo dopo passo, con intelligenza e costanza, che la bellezza non è un “pret a porter” da comprare. L’esigenza di un intervento di chirurgia estetica non nasce mai, o non solo, da un difetto conclamato, ma trova la sua indicazione nel rimuovere il disagio psichico procurato da una data situazione così che attraverso la correzione morfologica si cerca di sanare nevrosi di altra natura.
L’Accademia “Il Chirone”, nella sua visione umanistica, ha scelto per il IX Congresso, che si rtiene a Roma dal 16 al 17 settembre, il tema dell’estetica, dall’odontoiatria alla medicina e alla chirurgia, con la sua tipica filosofia interdisciplinare, per approfondire le conoscenze sulle tecniche, senza però perdere di vista gli aspetti psicologici e umani. Come è nella tradizione del Chirone, l’evento coinvolgerà come relatori delle discipline odontoiatriche i maggiori rappresentanti del mondo accademico affiancati da personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. In particolare sono previsti gli interventi del professor Giuseppe Cantatore (“Estetica e trattamento endodontico. Quali parametri?) e del professor Marco Veneziani (Criteri estetici in funzione dei restauri adesivi dei settori anteriori). Molto attesi anche gli interventi di personaggi quali Maurizio Valeriani (Primario di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva presso l’ospedale S. Filippo Neri a Roma) su “Il ringiovanimento nel periodale: tecniche combinate“, Nicolò Scuderi (direttore del dipartimento di chirurgia estetica alla Sapienza Università di Roma), Rocco Bellantone (Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma), il noto alimentarista Luca Speciani con “Belli dentro, belli fuori: regolazione ipotalamica degli assi ormonali della bellezza”, Mariella Milani (giornalista critico di moda e costume per la Rai tg2) con “Come e quanto è cambiato il concetto di bellezza nel tempo” e ultima, ma non certo meno importante, la nota giornalista e conduttrice televisiva Rosanna Lambertucci. È poi previsto il personaggio a sorpresa, sulla cui identità il Chirone intende mantenere fino all’ultimo il massimo riserbo.
Non mi resta quindi che darvi, ancora una volta, il mio… arrivederci a Roma!

Sede
Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali
Università Sapienza di Roma
Segreteria Organizzativa
Lucia Milone – Tel. 080 9905360 – Fax 080 2140203
e-mail: lucia@meeting.planner.it