Il benessere dell’igienista dentale l’obiettivo del VIII Congresso SISIO

Ergonomics, Technology and Good Clinical Practice in Oral Hygiene 6, 7 maggio 2016, Milano

562

L’VIII Congresso SISIO, che si terrà a Milano dal 6 al 7 maggio 2016, sarà il primo evento per Igienisti Dentali sull’ergonomia intesa come fulcro del benessere lavorativo e qualitativo della professione.
l dati scientifici riferiscono che gli Igienisti Dentali sono una categoria ad alto rischio di disturbi muscolo scheletrici: in uno studio specifico australiano su 640 soggetti, l’85% riferiva dolori al collo, il 70% alle spalle e il 68% a livello della porzione più bassa della schiena (Hayes MJ, Smith DR, Taylor JA. Musculoskeletal disorders and symptom severity among Australian dental hygienists. BMC Res Notes, 2013 Jul 4;6:250). In una indagine condotta sugli Igienisti Dentali Italiani svolta dall’Università di Genova (Sanavia C, Caracciolo L, Pera P. Disordini Muscoloscheletrici tra gli Igienisti dentali Italiani. Corso di Laurea in Igiene Dentale, Università di Genova facoltà di Scienze Mediche e Farmaceutiche Italia. Tesi di Laurea 27 Novembre 2013) su 134 soggetti intervistati, dai 22 ai 56 anni, più del 50% del campione riferiva dolori mano/polso, tratto lombo-sacrale e il 67% del tratto cervicale.
Per questo motivo il congreso è intitolato “Ergonomics, Technology and Good Clinical Practice in Oral Hygiene”, il cui leitmotif sarà “Vivere in benessere per dare benessere”. A tal fine abbiamo chiamato in campo posturologi, ergonomi e relatori di fama sensibili all’argomento per avere un orientamento moderno, basato sulle prove scientifiche per mettere al centro il benessere dell’operatore, per proporre protocolli operativi volti ad ottimizzare la pratica clinica. Vogliamo che questo evento sia uno stimolo per tutti a perseguire l’ergonomia, non in termini filosofici, ma in concretezza lavorativa, perché lavorare senza dolore, scegliere le attrezzature idonee ed in maniera organizzata è fondamentale per amare la professione e svolgerla al meglio.
Abbiamo creato dei corsi pratici per applicare, nella quotidianità e nei diversi ambiti lavorativi, le teorie all’ambiente, al corpo, alla mente e alle mani.
Vogliamo invitare anche coloro che non sono mai stati a eventi SISIO perché, ci teniamo a sottolineare, gli obiettivi della società si pongono su un piano squisitamente culturale e scientifico e, pertanto, la partecipazione non interferisce con l’appartenenza ad altre associazioni professionali italiane che, come di consuetudine, saranno invitate a partecipare.
Vi aspettiamo quindi a Milano per questo evento unico nel suo genere e ci auspichiamo che questo dia il via ad un percorso culturale e formativo per una vita lavorativa in armonia con le tematiche che oggi sempre più proponiamo ai nostri pazienti, orientandoli ad uno stile di vita salubre e di benessere psicofisico globale.