CdS in Igiene Dentale di L’Aquila

università aquila

Il Corso di Studio in Igiene Dentale dell’Università degli Studi dell’Aquila è l’espressione più recente di una lunga tradizione nella formazione di Igienisti dentali, che inizia nel 1989 come Scuola Diretta a Fini Speciali (presieduta dal Prof. Franco Marci), continua come Diploma Universitario nell’anno 2000 e dall’anno accademico 2001-2002 ad oggi è Corso di Laurea triennale, presieduto dal Prof. Mario Giannoni, professore ordinario del SSD/MED 50.
L’attività didattica si articola su lezioni frontali, organizzate in due semestri per ognuno dei tre anni di corso e di tirocinio pratico (60 CFU) che si svolge, sotto la responsabilità del Direttore delle Attività Didattiche Professionalizzanti, la Dott.ssa Antonella Barone, all’interno delle Sezioni della Clinica Odontoiatrica Universitaria, in particolare in quella di Prevenzione ed in alcuni Reparti Ospedalieri, dove gli Allievi hanno la possibilità di osservare e trattare pazienti con particolari necessità. L’attività sui pazienti, particolarmente interessante e formativa per lo studente, abbraccia ogni tipologia di prestazione di competenza dell’Igienista, dalla rimozione dei depositi duri e molli, sopra e sotto-gengivali con strumenti manuali e meccanici fino allo sbiancamento dei denti vitali, comprendendo FMD sui pazienti “special needs”. Proprio su questi ultimi viene concentrata la gran parte dell’attività tecnico-pratica degli Allievi, che hanno l’opportunità di seguire in prima persona i pazienti del Centro Antidiabetico, del Consultorio Provinciale, dei Reparti di Pediatria, Ostetricia e Ginecologia, Medicina Interna e Chirurgia Maxillo-Facciale.

csid_aquila
Un’altra importante parte dell’attività pratica viene sviluppata in forma di attività di prevenzione sui bambini dei Circoli Didattici Amiternum – Marconi e Silvestro dall’Aquila, in virtù di una convenzione stipulata tra Università e Direttori di Circolo, nell’ambito della quale i bambini tra 6 ed 11 anni possono usufruire gratuitamente dei trattamenti di prevenzione: visita odontoiatrica, motivazione alla salute orale, tecniche di spazzolamento, rimozione dei depositi, applicazioni topiche di fluoro, sigillatura dei sesti e test salivari. Tale attività, iniziata in un’unica scuola nell’anno scolastico 2008-2009, è proseguita subito dopo il sisma, anche grazie a un Progetto CCM, coordinato dal Prof. Roberto Di Lenarda e svolto con l’Università degli Studi di Trieste, crescendo in modo continuativo e raggiungendo il traguardo dei 600 bambini di scuola primaria, che possono giovarsi gratuitamente dei trattamenti di Odontoiatria Preventiva, erogati dalla Sezione di Prevenzione.
Gli studenti partecipano periodicamente all’attività congressuale svolta in sede e fuori sede, frequentando i più prestigiosi congressi nazionali (Collegio dei Docenti, Commissione Nazionale dei CdS in Igiene Dentale, Associazioni di Categoria) ed hanno la possibilità di conoscere le tecnologie e i materiali di più frequente impiego nella professione dell’Igienista, grazie ad incontri programmati ed organizzati in sede, con la partecipazione dei Responsabili Scientifici delle Aziende leader dell’Oral Care. Questa attività clinica prepara le basi per interessanti spunti ed approfondimenti, che trovano idonea collocazione nelle tesi di laurea, che scaturiscono dalla pratica clinica e da interessi di ricerca, acquisiti all’interno del corso.
Dopo il conseguimento del titolo di studio, mediante l’esame finale, abilitante all’esercizio della professione di igienista, gli allievi spendono con successo, nel mondo del lavoro, la professionalità e le competenze acquisite nell’Università.


Carta d’identità

Gli studenti, solitamente provenienti dall’Abruzzo, ma anche da Marche, Lazio, Puglia, Campania e Sicilia, sono 10 per il secondo e il terzo anno, mentre da quest’anno accademico sono 20 nel primo anno di corso. Al termine del triennio gli Allievi possono continuare gli studi nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecnico Assistenziali, presieduto dal Prof. Tommaso Cutilli e completare così un quinquennio di studi per accedere agli assegni di Ricerca e al Dottorato di Ricerca, così da indirizzarsi verso l’attività scientifica, didattica e di coordinamento, svolta all’interno dell’Università.
Nel triennio di base gli Studenti vengono indirizzati dai Tutor anche per la preparazione di poster su argomenti oggetto del loro interesse per stimolare l’approfondimento scientifico, mediante ricerche bibliografiche, e acquisire dimestichezza anche con l’aggiornamento costante, essenziale nell’attività clinica professionalizzante. Inoltre, alcuni di loro vengono contattati dagli studi odontoiatrici per ipotizzare un rapporto lavorativo, che potrà concretizzarsi dopo l’esame finale: la maggioranza degli Allievi si colloca con successo nel mercato del lavoro entro i primi due anni.
È in programma la nuova edizione del Master per Igienista dentale sulla “Valutazione e trattamento del paziente odontoiatrico con particolari necessità”, che ha ricevuto molto successo nell’anno accademico 2006-2007 e che ha come prerogativa la gestione del paziente con particolari necessità: cardiopatico, diabetico, trapiantato, oncologico ed emopatico, la cui diffusione è in forte crescita, richiedendo una particolare competenza da parte degli Operatori.