Benvenuti! Willkommen! Bienvenue! Welcome!

225
Congresso della Commissione Nazionale dei Corsi di Studio in Igiene Dentale

Quest’anno la XVII edizione del Congresso della Commissione Nazionale dei Corsi di Studio in Igiene Dentale si tiene dall’8 al 9 giugno 2018 presso la sede distaccata di Bolzano dell’Università Cattolica di Roma.

E sarà proprio il flair internazionale di Bolzano, crocevia della Mitteleuropa, a dare una caratterizzazione cosmopolita al convegno: la configurazione bilingue che contraddistingue le attività didattiche e professionali della Provincia autonoma di Bolzano permette di ampliare la partecipazione al vicino mondo di lingua tedesca, soprattutto Austria e Germania.

In tal modo sarà anche possibile un confronto con realtà diverse allo scopo di analizzare e approfondire le varie sfaccettature tema del congresso.

Il titolo scelto, “Potenzialità della sinergia fra igienista dentale e altre figure professionali in ambito sociale”, apre infatti la porta a molteplici riflessioni su aspetti che travalicano la pura professionalità, per parlare di etica, sinergia, responsabilità, innovazione, appropriatezza, opportunità, potenzialità.

E sono queste parole chiave il comun denominatore dei contributi scientifici che saranno presentati al congresso da ricercatori e studiosi del mondo scientifico e professionale sia italiano sia internazionale.

L’evento è organizzato dalla Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana, sotto l’egida dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e della Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige, ed è presieduto dal professor Giorgio Deli (storico riferimento del CSID bolzanino) coadiuvato dal Comitato Organizzativo Locale composto dai professori Armando Manni (attuale presidente CSID Bolzano) e Francesco Somma e dai dottori Viviana Conci, Fabrizio Fontanella, Philipp Egger, Monica Gavatta, Marco Padovan, Massimo Roperti, Manuela Perli e Neshat Zolekhapur.

Non dimentichiamo poi il Comitato Scientifico della Commissione Nazionale dei Corsi di Studio di Igiene dentale composto dai professori Mario Giannoni (presidente), Simone Grandini, Livia Ottolenghi, Pier Luigi Foglio Bonda e dai dottori Ignazia Casula, Elisabetta Polizzi, Michela Rossini e Nicola Satta.

Ricordiamo che il congresso è preceduto dal workshop di aggiornamento; entrambi i momenti formativi sono gratuiti e prevedono l’accreditamento ECM.