CdS in Igiene Dentale Università degli Studi di Pavia

125
Corso di Studio in Igiene Dentale dell’Università di Pavia

Il Corso di Studio in Igiene Dentale dell’Università di Pavia, afferente al Dipartimento di Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche, fu inaugurato nell’anno accademico 2004/2005, inizialmente presieduto dal professor Vittorio Collesano e in seguito, dall’anno accademico 2018-2019, dal professor Ruggero Rodriguez y Baena.

Le attività hanno luogo in sedi differenti: quelle didattiche si svolgono all’interno del Polo Didattico di Odontoiatria “Cesare Brusotti”, afferente al Dipartimento (aule dedicate a ogni singolo anno di corso), mentre le attività di tirocinio professionalizzante si realizzano presso il reparto di Igiene Dentale, Poliambulatorio di Odontoiatria dell’Università di Pavia.

Il CdS prevede ogni anno l’immatricolazione ad accesso programmato di 16 studenti nazionali e 2 studenti extracomunitari. Agli studenti in Igiene Dentale dell’Università di Pavia è consentito di essere istruiti e formati in relazione sia alle direttive ministeriali che alle esperienze clinico-scientifiche di tutto il corpo docente.

Prima di tradurre le conoscenze teoriche in competenze cliniche sui pazienti, a tutti gli studenti viene consentita la possibilità di eseguire dapprima la pratica manuale attraverso l’esercitazione sui manichini, e solo successivamente sui pazienti, con l’ausilio di Tutor in ambito clinico.
Al fine di ampliare i tirocini clinici, gli studenti svolgono l’attività clinica esercitando la loro attività di prevenzione primaria, secondaria e terziaria in relazione ai casi clinici intercettati.

Inoltre, grazie alla convenzione diretta con il SSN, essi prestano una frequenza settimanale nell’ambito di tutti i reparti dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, al fine di offrire un servizio preventodontico ai degenti (pazienti allettati e nei reparti day hospital).

Oltre alle esercitazioni cliniche, tutti gli studenti hanno la possibilità di acquisire tutte le competenze linguistiche, comunicazionali e gestionali per poter essere inseriti brillantemente nel successivo contesto lavorativo.

A ogni studente viene concessa la possibilità di confrontarsi con colleghi di svariati atenei mediante la partecipazione alle attività formative esterne, mediante corsi e congressi del settore.

Secondo i dati Almalaurea del 2018 il 100% degli studenti, a distanza di 3 mesi dal conseguimento del titolo, trovano occupazione all’interno degli studi professionali privati, e il 50 % di essi continuano il percorso formativo mediante master di primo livello o il conseguimento della laurea magistrale delle professioni sanitarie tecnico assistenziali.

Il successo dei nostri ex allievi e i continui feedback positivi ricevuti dai professionisti del settore confermano la validità del nostro piano didattico finalizzato alla creazione di una figura professionale all’altezza di gestire i protocolli preventivi per lo svolgimento di una medicina personalizzata.