Che cosa è la SISIO

496
SISIO

Percorso e obiettivi

La Società Italiana di Scienza dell’Igiene Orale, SISIO, nasce dall’idea di un gruppo di Igienisti Dentali: Annamaria Genovesi, Gianna Maria Nardi, Consuelo Sanavia, Chiara Lorenzi e Olivia Marchisio che, accomunate dalla passione e l’interesse per la prevenzione orale, decidono di fondare questa associazione con lo scopo di valorizzare l’aspetto culturale e scientifico dell’Igienista Dentale, cercando di creare dei gruppi di persone interessate a dedicarsi alla ricerca scientifica.
Certo tutto ciò potrebbe sembrare utopistico in un panorama accademico come quello italiano, dove la ricerca non è favorita e soprattutto dove la nostra figura non è sufficientemente rappresentata, basti pensare che abbiamo solo due ricercatori universitari in tutto il paese e le difficoltà per accedere a docenze ed incarichi universitari sono elevate se non impossibili. Tutto ciò ci dice che c’è ancora molta strada da fare, ma questa situazione non deve fermare l’evoluzione della nostra professione e l’interesse che la nostra categoria dimostra di avere quando si tratta di approccio scientifico.
La SISIO vuole mantenere vivo l’interesse scientifico e creare dei gruppi di professionisti che possano contribuire alla crescita culturale di tutti, interfacciandosi con clinici e ricercatori nazionali ed internazionali.
Vogliamo creare un lavoro basato su nuove conoscenze, abilità cliniche avanzate e sfatare vecchi paradigmi basati su letteratura obsoleta o inesistente, al fine di operare con protocolli sicuri ed efficaci per il bene dei nostri pazienti. Vogliamo affermarci nel panorama italiano come professionisti della prevenzione, sperando che ci venga riconosciuto un ruolo anche in ambito pubblico sanitario e per questo ruolo è indispensabile incrementare le conoscenze post laurea ed eventualmente specializzarci nei differenti ambiti.
Non vogliamo essere utopisti, ma seri professionisti in grado di investirci di ruoli importanti anche per la comunità.
Vogliamo il contributo di coloro che hanno molta esperienza, ma soprattutto vogliamo spingere i giovani ad esprimere le loro potenzialità ed idee.
Diventare socio SISIO significa sostenere queste idee e partecipare attivamente a fare crescere questa visione. Fare parte di gruppi scelti e partecipare a lavori di ricerca clinica. Il percorso della SISIO è appena iniziato, ma le potenzialità sono elevate.

Struttura SISIO

Direttivo
Lo scorso settembre è stato eletto un nuovo Direttivo che è così composto: Consuelo Sanavia, Presidente; Chiara Lorenzi, Presidente Eletto; Silvia Sabatini, Vicepresidente; Silvia Cotellessa, Segretario Nazionale; Giulia Fantozzi, Tesoriere; Gianna Maria Nardi, Past President; Annamaria Genovesi e Salvatore Russo, Probiviri.

I soci
Tutti gli Igienisti Dentali ed gli studenti di Igiene Dentale possono iscriversi alla SISIO come soci ordinari e dopo due anni possono fare richiesta per diventare socio attivo. Per diventare socio attivo e partecipare agli eventi riservati alla categoria, oltre ad essere iscritto da almeno due anni all’associazione, è necessario presentare insieme alla richiesta scritta anche dei casi clinici e l’eventuale curriculum formativo. Il regolamento è pubblicato sul sito dell’associazione: www.sisio.it

Il board internazionale
Da anni la SISIO mantiene dei rapporti con Igienisti di tutto il mondo e che rivestono ruoli sia nell’ambito della ricerca che in associazioni di categoria internazionali. I colleghi che hanno confermato la loro presenza nel board scientifico SISIO sono: JoAnn Gurenlian, Marjolijn Hovius, Maria Perno Goldie, Jill Rethman e Dagmar Else Slot.