CSID Milano San Raffaele

Il Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano si pone la finalità di formare degli operatori sanitari in ambito odontoiatrico in grado di far fronte a una sempre maggiore e particolare richiesta di cure, ma anche di informazioni e prevenzione che vanno al di là delle abilità pratiche che l’attività odontoiatrica comunque richiede. In quest’ottica, oltre alle “attività formative” per la comprensione dei processi alla base delle patologie odontoiatriche e “sistemiche”, è rilevante il tirocinio clinico: punto d’incontro tra l’attività teorica e il successivo mondo del lavoro.

San Raffaele
L’Università Vita-Salute San Raffaele, in collaborazione con l’UO di Odontoiatria dell’Ospedale, ha in attivo dal 2006 il Centro di Igiene Orale e Prevenzione, che offre agli studenti del CSID l’opportunità di mettere in pratica le proprie competenze sotto la supervisione e la presenza costante di tutor idonei e il coordinamento di un docente. Inoltre, dall’Anno Accademico 2012-2013, gli studenti sono presenti, per quattro ore al giorno cinque giorni la settimana, presso alcuni reparti dell’Ospedale, cioè quelli che fanno capo al Dipartimento di Oncologia (Medicina Oncologica, Oncoematologia e Unità di Trapianto di Midollo Osseo), quello di Rianimazione Generale e Terapia Intensiva e presso l’UO di Neurochirurgia, dove assistono i pazienti ricoverati. Attraverso protocolli di prevenzione, terapia e intercettazione, gli studenti svolgono attività di counseling e motivazione o, nel caso dei pazienti non autosufficienti, dei loro care givers, consegnando strumenti per l’igiene orale quotidiana del malato ma anche di controllo e gestione delle più comuni complicanze legate alla malattia o alle cure prestate, ed eventualmente attivare le procedure per un consulto odontoiatrico. È poi possibile svolgere attività di tirocinio all’interno di San Raffaele Turro, dove esiste una presenza odontoiatrica specifica sulle patologie speciali per contribuire notevolmente alla crescita scientifica, professionale e umana degli studenti. Il Centro di Igiene Orale e Prevenzione è il centro pilota, designato dal Dipartimento di Malattie Infettive San Raffaele Turro diretto dal Prof. A. Lazzarin, per la diffusione dello screening gratuito dell’infezione da virus dell’epatite C, tramite un test salivare rapido Easy Test in collaborazione con EpaC e Anlaids: l’iniziativa ha lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce.

san_raffaele_2

in collaborazione col reparto di Ostetricia e ginecologia dell’Ospedale San Raffaele, è stato deciso di inserire all’interno dei Corsi di accompagnamento alla nascita, incontri mensili interamente gestiti dall’igienista dentale e dedicati alle future mamme. Sono stati attivati anche tirocini esterni in strutture convenzionate con interventi di educazione alla salute orale rivolti alle comunità, con la possibilità di arricchire la formazione di un’altra esperienza e portare a termine progetti di tesi.


 

logo_san_raffaele_mini

Carta d’identità

Presidente del Corso di Laurea: Prof. Enrico Felice Gherlone
Coordinatore:
Elisabetta Maria Polizzi

Al primo anno sono accolti 25 candidati provenienti da tutta Italia. Le attività didattiche quotidiane sono organizzate in lezioni frontali, seminari, laboratori manichini e tirocinio clinico professionalizzante. L’attività clinica si svolge all’interno del Centro Universitario di Igiene Orale e Prevenzione, una realtà unica nel suo genere nel panorama universitario italiano che, pur facendo parte del Dipartimento di Odontoiatria, si contraddistingue per una gestione autonoma della didattica, ricerca e clinica. Il CIOP si avvale di attrezzature odontoiatriche all’avanguardia, fra le più sofisticate e moderne, svolgendo pur sempre prestazioni relative al Corso di Laurea in Igiene dentale: radiologia digitale, laser, microscopio operativo, chirurgia piezoelettrica, elettromiografo di ultima generazione eccetera. Viene garantito così agli studenti un apprendimento approfondito e costante sulle materie con la possibilità di applicare personalmente procedure cliniche validate e protocollate.
Per i laureati l’ateneo offre master, corsi Post Graduate e Corsi di Perfezionamento Professionale avvalendosi della collaborazione e consulenza di illustri docenti italiani e stranieri.