CSID Università di Bari il punto di partenza per la professione

643

Nasce a Bari nel 1978 la prima scuola Universitaria Diretta a Fini Speciali di Igiene Dentale, l’unica in Italia per molti anni, promotrice del percorso per il riconoscimento della professione da parte delle Istituzioni nazionali giunto con DL 669 nel 1994 e modificato con DL 137 nel 1999. L’Università Aldo Moro ospita 30 aspiranti igienisti dentali -10 per anno- presso la clinica odontoiatrica del Policlinico di Bari. Al corso sono riservate due aule per le lezioni frontali, mentre gli ambulatori di parodontologia, patologia orale, pedodonzia e ortodonzia sono condivisi con gli studenti del CLMOPD. Gli studenti svolgono l’attività con la supervisione di 15 tutor, indispensabili guide nell’attività di tirocinio che inizia al secondo semestre del 1° anno e termina al conseguimento del titolo di Laurea abilitante alla professione.

universita-bari

La gestione dell’attività clinica permette agli studenti di trattare pazienti delle diverse fasce d’età, affetti da patologie importanti e sottoposti a polifarmacoterapie, con interazione diretta tra igienista e odontoiatra che consente loro di avere una visione completa e contestualizzata della realtà del mondo lavorativo.
La valutazione delle competenze professionali acquisite dallo studente durante l’attività di tirocinio costituisce la sintesi del percorso formativo documentato dal libretto di tirocinio e da schede valutative compilate dai tutor professionali.

università di Bari
Dopo il conseguimento del titolo di Laurea, gli Igienisti Dentali sono in grado di trovare occupazione lavorativa già entro il primo anno e mantenerla nel tempo, come riportato dai dati statistici del XVII rapporto annuale 2015 presentato dal Consorzio AlmaLaurea di Bologna che vedono gli igienisti ai primi posti con un tasso occupazionale dell’87%.


logo_uni_bari_mini

Carta d’identità

Coordinatore: Prof.ssa Danila De Vito
Direttore delle attività didattiche: Dott.ssa Antonia Abbinante
Segreteria: Tel. 0805448584
Sede attività didattiche e di tirocinio: Clinica Odontoiatrica Policlinico di Bari P.za Giulio Cesare, 11
Attività didattica: 180 CFU totali
Attività di tirocinio: 63 CFU
Frequenza: Lo studente deve frequentare almeno il 75% delle ore di lezione e il 100% delle attività professionalizzanti e di tirocinio.

www.medicina.uniba.it/didattica/corsidilaurea.jsp