CSID Università degli Studi di Ferrara

420

Il Corso di Studio in Igiene Dentale dell’Università degli Studi di Ferrara nasce nel 2002 nell’ambito della Facoltà di Medicina e Chirurgia per volontà del Prof. Leonardo Trombelli, Direttore del Centro di Ricerche e Servizi per lo Studio delle Malattie Parodontali e Peri-implantari di UniFe e afferisce al Dipartimento di Scienze mediche.

Attraverso l’integrazione di formazione teorica e pratica che include anche l’acquisizione di abilità comportamentali e socio-relazionali nel contesto lavorativo specifico, lo studente matura al termine del percorso formativo la piena padronanza di tutte le irrinunciabili competenze del profilo professionale, così come statuito a livello ministeriale, e la loro immediata spendibilità nell’ambiente di lavoro.

Le attività didattiche sono organizzate in semestri e si esplicano in lezioni frontali, tirocinio professionalizzante con la supervisione e la guida di tutor professionali appositamente assegnati e di un Direttore della didattica dello specifico profilo professionale e studio individuale. La Laurea, conseguita di norma dopo tre anni dall’immatricolazione dalla quasi totalità degli studenti, prevede l’acquisizione di 180 Crediti Formativi Universitari.

Gli insegnamenti MED/50 sono affidati di norma a Igienisti dentali. Sia per le discipline di base che per il successivo percorso professionalizzante sono previsti seminari e laboratori e gli insegnamenti si articolano in quattro macro-aree: area biomedica e morfologica umana, eziopatogenesi delle malattie e principi di medicina generale, scienze dell’igiene dentale e scienze umane medico-legali e gestionali.

CSID Università degli studi di Ferrara

Sulla base del proprio potenziale formativo, il CSID dell’Università di Ferrara prevede dal 2016 un numero di 15 immatricolati comunitari, stabilito annualmente a livello ministeriale con accesso programmato. La provenienza geografica degli studenti fa della sede un punto di riferimento oltre che per il bacino dell’Emilia Romagna, anche per la regione Veneto (province di Rovigo, Verona, Padova e Vicenza) e, in misura minore, per il Friuli Venezia Giulia.

L’attività clinica e assistenziale prevista nel contesto del tirocinio si svolge presso la Sezione di Odontoiatria dell’Università di Ferrara, dove gli studenti sono coinvolti nelle attività cliniche del Centro di Ricerche e Servizi per lo Studio delle Malattie Parodontali e Peri-implantari di Unife e negli ambulatori di Odontoiatria conservatrice, Odontoiatria protesica e Chirurgia orale, presso gli ambulatori della scuola di specializzazione in Ortognatodonzia e presso il Polo odontoiatrico dell’AOSP di Ferrara, cui afferiscono pazienti con differenti vulnerabilità sociali e sanitarie.

In particolare presso la UO ospedaliera gli studenti esplicano attività cliniche e di prevenzione primaria e secondaria in ambulatori deputati all’assistenza di pazienti oncologici a rischio di sviluppo di osteonecrosi dei mascellari e di pazienti diabetici grazie alla collaborazione con le UO di Oncologia ed Ematologia e di Diabetologia e Nutrizione clinica dell’Azienda ospedaliera.

Il CdS è attento alle iniziative che possano diffondere la cultura delle prevenzione odontoiatrica e promuovere la figura professionale dell’ID sul territorio e gli studenti partecipano attivamente a progetti quali Unijunior, Unifestival e recentemente al Festival Internazionale.

Le conoscenze metodologiche e le competenze applicative conseguite nell’ambito del Corso triennale dagli studenti consentono loro di proseguire il percorso di studio e di crescita culturale (laurea magistrale, Corsi di perfezionamento universitari, Master universitari). Il livello di soddisfazione dei laureati al termine del loro percorso di studi è lusinghiero.


logo_uni_fe_mini

Carta d’identità

Coordinatore: Prof. Maurizio Franchi
Direttore delle Attività didattiche: Dott.ssa Giulia Montemezzo
CFU: Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 75% delle attività di didattica frontale e il 100% delle attività di Tirocinio professionalizzante (1.500 ore pari a 60 CFU).
Sito: www.unife.it/medicina/igienedentale