CSID Università degli Studi di Pisa

46
CSID Università

Nell’anno accademico 1996/1997, fortemente voluto dal Prof. Mario Marcucci e dai suoi allievi Prof. Mario Gabriele e Prof.ssa Maria Rita Giuca, è stato attivato presso l’Ateneo Pisano il D.U. in Igiene Dentale, convertito successivamente in Corso di Laurea in Igiene Dentale.

Il corso di studi afferisce al Dipartimento di Patologia Chirurgica Medica Molecolare e dell’Area Critica, le attività formative si svolgono all’interno dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, in particolare l’attività di Tirocinio Professionalizzante ha come sede la U.O. di Odontostomatologia e Chirurgia del Cavo Orale Universitaria diretta dal Prof. Mario Gabriele.

Il CSID prevede ogni anno l’immatricolazione di un numero di studenti stabiliti a livello ministeriale con accesso programmato, per l’a.a. 2017/18 il potenziale formativo ha reso disponibili 15 posti di cui 1 riservato a extracomunitari.

CSID Università degli Studi di Pisa

Afferiscono al corso di laurea studenti provenienti non solo dalla Toscana, ma anche da altre regioni quali: Liguria, Umbria, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia.

L’attività clinica e assistenziale prevista nel percorso di tirocinio professionalizzante è seguita dagli Igienisti Dentali Dott. G. Cosseddu, Dott.ssa C. Mannucci e Dott. M. Miceli in servizio dal 2001 presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana e si svolge all’interno degli ambulatori di Igiene e Prevenzione, Conservativa, Endodonzia, Protesi, Pedodonzia, Ortodonzia, Parodontologia oltre alla possibilità di accedere al Blocco Operatorio dedicato alla Chirurgia Orale.

Gli studenti svolgono attività cliniche e di prevenzione primaria, secondaria e terziaria su pazienti con differenti condizioni di vulnerabilità sociale e sanitaria provenienti sia dal territorio sia da percorsi sanitari interni e in particolare dalle U.O. di Oncologia, Ematologia, Pediatria, Oncoematologia Pediatrica, Diabetologia, Cardiologia, Reumatologia, Centro Trapianti, Nefrologia, Malattie Infettive.

Inoltre gli studenti sono coinvolti nei percorsi, attivati all’interno della U.O. di Odontostomatologia, dedicati alla gestione del paziente con diverse tipologie di disabilità e di quelli affetti dai disturbi dello spettro autistico.

Il CSID dà forte risalto alle iniziative di promozione della salute orale e della figura dell’Igienista Dentale nell’ambito dei progetti di Odontoiatria di Comunità rivolti alle scuole dell’infanzia, di istruzione primaria e secondaria, associazioni per l’accoglienza di adolescenti “difficili”, RSA e RSD con ampio spazio alla formazione del personale educativo e/o assistenziale.

I dati di Alma Laurea relativi all’anno 2017 indicano che l’83,3% dei neolaureati trova lavoro nell’arco di un mese dal conseguimento del titolo e che il 100% degli stessi ritiene adeguata la formazione professionale acquisita durante il percorso universitario.

Università Pisa

Carta d’identità

Corso di Laurea Aggregato in Odontoiatria e Protesi Dentaria e in Igiene Dentale

Presidente:
Prof. Mario Gabriele

Coordinatore CSID:
Prof. Maria Rita Giuca

Direttore dell’Attività Didattica Professionalizzante:
Dott. Marco Miceli

Coordinatori delle attività di tirocinio per anno:
1° anno di corso: Dott.ssa Chiara Mannucci
2° anno di corso: Dott. Giancarlo Cosseddu
3° anno di corso: Dott. Marco Miceli

Sede:
Università di Pisa e Azienda Ospedaliera Pisana

Frequenza:
75% di didattica frontale, 100% delle attività professionalizzanti e di tirocinio.

Sito:
www.med.unipi.it