CSID Università “G. d’Annunzio” di Chieti Pescara

1043
Logo università Chieti Pescara
Logo università Chieti Pescara

Il Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università degli Studi di Chieti Pescara “G. d’Annunzio” nasce nel 2005 nell’ambito del Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche, a completamento dell’Offerta Formativa del Corso di Studi in Odontoiatria e Protesi Dentaria (DM270). Attualmente offre 10 posti al primo anno di Corso con accesso programmato. L’attività didattica è erogata per mezzo di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. Il Corso è articolato su tre anni e prevede l’acquisizione di 180 CFU complessivi ai fini del conseguimento della Laurea in Igiene Dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale), classe L/SNT3. La prova finale ha valore di esame di Stato, abilitante all’esercizio professionale. L’attività di tirocinio inizia dal primo semestre del primo anno con i primi concetti teorico pratici di disinfezione e sterilizzazione, per proseguire negli anni successivi con tirocini pratici sia su manichini che su pazienti. La frequenza all’attività didattica obbligatoria (core curriculum), all’attività didattica opzionale e seminariale (ADO), alle attività integrative, alle esercitazioni pratiche, alle attività formative professionalizzanti e ai tirocini è obbligatoria. Il passaggio agli anni successivi è consentito solo se lo studente ha frequentato l’attività didattica obbligatoria e completato tutto il monte ore di tirocinio previsto. Per ottenere l’attestazione di frequenza lo Studente deve aver frequentato almeno il 70% delle ore di lezione o seminari e l’80% delle attività professionalizzanti e tirocini.

Università di Chieti
CSID Università “G. d’Annunzio” di Chieti Pescara.

L’attività clinica è svolta presso gli ambulatori clinici del Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche, oltre che presso le strutture di Odontoiatria della ASL di Lanciano Vasto Chieti. Al termine del percorso formativo i neolaureati riescono a trovare impiego entro il primo anno, secondo i dati forniti da Alma Laurea. Il tirocinio pratico è coordinato dalla Dottoressa Stefania Di Gregorio, coadiuvata da tre igienisti dentali, dottoresse Martina Bozzi, Antonietta D’Ambrosio e Giorgia De Luca, e due odontoiatri, i dottori Giampaolo Capani e Simone Maida in qualità di tutor.


logo_uni_pescara

Carta d’identità

Coordinatore: Prof. Marco Dolci
Direttore delle attività didattiche: Dott.ssa Stefania Di Gregorio
Segreteria didattica
Mariangela di Donato
e-mail: staff.segr.med@unich.it
Telefono: +39 0871 355 5899 – 5895 – 5354 – 5359
via Pescara – 66100 Chieti
Sede attività didattiche e di tirocinio: Campus universitario
Via dei Vestini, 31 66100 Chieti Scalo
Frequenza: Lo studente è tenuto a svolgere non meno di 4500 ore di attività didattico-formativa nei tre anni del Corso di Laurea (almeno il 70% delle ore di lezione o seminari e l’80% delle attività professionalizzanti e tirocini).
vai al sito