CSID Università di Siena

766

Il Corso di Studi in Igiene Dentale dell’Università degli Studi di Siena nasce nel 2003 nell’ambito dell’allora Facoltà di Medicina, ed attualmente è uno dei corsi all’interno dell’offerta formativa proposta dal Dipartimento di Biotecnologie Mediche. Al primo anno sono disponibili 15 posti con accesso programmato.
L’attività didattica si compone di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. Il Corso prevede tre anni e l’acquisizione di 180 CFU complessivi ai fini del conseguimento della Laurea in Igiene Dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale), classe L/SNT3. La prova finale ha valore di esame di Stato, abilitante all’esercizio della professione. Dal secondo semestre del I anno ha inizio l’attività di tirocinio con i primi concetti teorico pratici di disinfezione e sterilizzazione e la frequenza nel reparto di igiene dove gli studenti iniziano a prendere confidenza con le cartelle cliniche e assistono i colleghi degli anni successivi. Contemporaneamente è previsto un tirocinio pratico inizialmente su manichino, si passa poi ad una fase in cui gli studenti fanno pratica tra di loro. Dal secondo anno gli studenti iniziano la pratica sui pazienti.

universita_siena
La frequenza all’attività didattica (core curriculum), all’attività didattica opzionale e seminariale (ADO), alle attività integrative, alle esercitazioni pratiche, alle attività formative professionalizzanti e ai tirocini è obbligatoria. Per ottenere l’attestazione di frequenza lo studente deve aver frequentato almeno il 70% delle ore di lezione o seminari e l’80% delle attività professionalizzanti e tirocini.
L’attività clinica è svolta presso gli ambulatori clinici dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Le Scotte”, dove sono a disposizione 5 poltrone per igiene e la frequenza presso i reparti di parodontologia, pedodonzia, ortodonzia, nella sala operatoria per i pazienti disabili e nel reparto di neuropsichiatria come supporto ai genitori per le istruzioni di igiene orale domiciliare. Insieme agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, gli studenti del CSID hanno accesso a una sala manichini di nuovissima generazione, che permette una didattica interattiva, moderna ed efficace.

universita_siena2
Al termine del percorso formativo la quasi totalità dei neolaureati riescono a trovare impiego entro il primo anno, secondo i dati forniti da Alma Laurea.
Il tirocinio pratico è coordinato dalla dottoressa Laura Commisso; presidente del Corso di Studio Interateneo Siena Firenze in Igiene Dentale è il professor Simone Grandini.


 

università Siena

Carta d’identità

Coordinatore: Prof. Simone Grandini
Direttore delle attività didattiche: dr.ssa Laura Commisso
Segreteria didattica Ufficio Progettazione Corsi e Programmazione. Responsabile: Francesca Ricci
Sede: Policlinico Le Scotte – viale Bracci – 53100 Siena
Frequenza: Lo studente è tenuto a svolgere non meno di 4500 ore di attività didattico-formativa nei tre anni del Corso di Laurea (almeno il 70% delle ore di lezione o seminari e l’80% delle attività professionalizzanti e tirocini).

http://www.dbm.unisi.it/it/didattica/corsi-di-studio/laurea-delle-professioni-sanitarie/igiene-dentale