CSID XVI Congresso Commissione Nazionale

908

Il 9 e 10 giugno si tiene a Bari la sedicesima edizione del Congresso della Commissione Nazionale dei Corsi di Studio in Igiene Dentale, dal titolo “Igienista Dentale: Azione – Approccio Diagnosi Trattamento”. Ed è proprio attraverso l’approfondimento in particolare di queste fasi operative, approccio, diagnosi e trattamento, che verrà focalizzato il nucleo dell’intera attività professionale dell’igienista dentale e dell’odontoiatra. In tal senso, sarà sottolineato come l’accurata analisi diagnostica e prognostica sia il passo obbligato per operare correttamente la scelta di una terapia parodontale causale o di supporto, personalizzata in base alle reali necessità del paziente. Mentre per quanto riguarda l’approccio a quest’ultimo, verrà dato ampio risalto agli aspetti relazionali e comunicazionali, sia in termini di singolo professionista che del team odontoiatrico, in quanto la comunicazione al paziente è un momento essenziale per definire, stabilire e condividere le tappe fondamentali del piano terapeutico. Ed è questo il messaggio che si è cercato di armonizzare attraverso gli interventi dei numerosi relatori che si alterneranno sul podio.

Il comitato scientifico è composto dal Consiglio Direttivo della Commissione Nazionale Corsi di Studio in Igiene Dentale, presieduto dal professor Mario Giannoni e animato dai professori Simone Grandini, Livia Ottolenghi e Pier Luigi Foglio Bonda e dai dottori Ignazia Casula, Elisabetta Polizzi, Michela Rossini e Nicola Satta.

Come sappiano il Congresso è itinerante e quest’anno è il turno dell’Ateneo barese a svolgere il ruolo di comitato organizzatore di sede, che vede coinvolti la professoressa Danila De Vito, il professor Giovanni De Pergola, il professor Francesco Mangini e la dottoressa Antonia Abbinante; la sede dell’evento è il Nicolaus Hotel di Bari.

Ricordiamo che come sempre il Congresso è accreditato ECM e la partecipazione è gratuita per studenti CSID, igienisti dentali e odontoiatri.


Segreteria organizzativa: OIC srl
Tel. 055.50351
E-mail: registrationCSID@oic.it
Vai alla scheda di iscrizione