Il dentifricio Zendium per un approccio innovativo all’igiene orale

1289
zendium

Caratteristiche

La nostra bocca ospita fino a 100 miliardi di batteri: alcuni sono patogeni, e possono essere responsabili di problematiche, mentre altri, detti commensali, svolgono un ruolo vitale per proteggere la nostra bocca; l’insieme di questi batteri è chiamato microbioma orale.
Mantenere questo microbioma sano ed equilibrato può aiutare a tenere sotto controllo problemi come carie, parodontiti e sensibilità dentale, attraverso l’azione dei batteri commensali che inibiscono la proliferazione dei batteri patogeni. Tuttavia, diversi fattori quali invecchiamento, fumo, cure farmacologiche e cambiamenti ormonali possono determinare degli squilibri, detti disbiosi, che possono aumentare il rischio di problemi orali.
Zendium™ è il dentifricio al fluoro per uso quotidiano contenente una combinazione di enzimi e proteine, alcuni dei quali naturalmente presenti nella saliva, dove è risaputo che svolgono una funzione a supporto del benessere e dell’equilibrio del microbioma orale*.

Vantaggi

Un innovativo studio di microbiomica, condotto in collaborazione con centri di ricerca genomica noti a livello mondiale, ha rivelato che il dentifricio Zendium™ è clinicamente dimostrato** per promuovere un microbioma orale equilibrato, aumentando in maniera significativa nel microbioma della placca, alcuni batteri associati alla salute orale e riducendo alcuni associati a problemi orali.
È la prima volta che è stato dimostrato che un dentifricio può significativamente spostare il microbioma orale a livello di specie**.
Grazie alle nuove evidenze, Zendium™ può essere consigliato al paziente per aiutarlo a mantenere un microbioma equilibrato, spiegandogli anche quali sono i fattori che possono determinare degli squilibri nel microbioma e insegnandogli le corrette regole di igiene orale.
Per ulteriori informazioni e scoprire tutta la linea di prodotti Zendium:
www.zendium.it

Note

*
van ‘t Hof W, Veerman EC, Nieuw Amerongen AV, Ligtenberg AJ. Antimicrobial defense systems in saliva. Monogr Oral Sci 2014; 24:40–51.
**
Riferito al microbioma orale della placca e all’abbondanza relativa di specie batteriche notoriamente associate alla salute e ai problemi alle gengive dopo 14 settimane di spazzolamento per 2 volte al giorno con Zendium, rispetto alla situazione iniziale

Unilever Italia