Erosione dentale: da oggi c’è l’App Intact-Tooth

15

Da oggi è disponibile un nuovo strumento di supporto per la gestione del fenomeno dell’erosione dentale: è un’App che si chiama Intact-Tooth.

Intact-Tooth è rivolto sia ai professionisti della salute orale, i quali viene offerto uno strumento di supporto clinico, sia ai pazienti, ai quali sono destinate le indicazioni di igiene orale domiciliare personalizzata emesse dai professionisti, ma anche il mondo della ricerca per la creazione di un database di refertazione documentato per immagini.

L’App Intact-Tooth supporta il professionista nella valutazione dello stato di avanzamento dei processi erosivi, offrendo la possibilità di definire il grado indicativo di erosione dentale e classificare la suscettibilità di ogni soggetto. Inoltre permette di creare un proprio archivio pazienti, su cui registrare gli indici di rifermento e le immagini per valutare la presenza di lesioni sulla superficie dello smalto. A ciò si aggiunge una raccolta di protocolli terapeutici, validati scientificamente, orientati alla remineralizzazione e alla desensibilizzazione dei denti che gli operatori sono poi liberi di modificare e integrare.

I dati raccolti dalla App sono gestiti attraverso una procedura che li rende anonimi, essendo riferiti esclusivamente al codice identificativo del professionista e a quello del paziente. Ciò è importante per assicurare il rispetto della normativa di protezione dei dati sensibili sanitari e del rapporto tra l’operatore e il paziente improntato a fiducia e riservatezza.

Intact-Tooth è una iniziativa senza scopo di lucro disponibile per dispositivi mobili e in versione desktop.

Per info

staff@intact-tooth.cloud

https:/intact-tooth.cloud