Una domanda che spesso i nostri studenti ci fanno nel corso del terzo anno è cosa possono fare dopo, quali studi possono essere loro utili per la crescita professionale.

È un segnale positivo, significa che il messaggio che gli diamo durante la loro permanenza con noi, e cioè che il titolo di dottore dottoressa in Igiene Dentale è un punto di partenza e non di arrivo, in gran parte di loro è stato recepito.

Già durante il triennio una parte dei loro CFU di tirocinio vengono calcolati con la partecipazione a congressi e corsi di aggiornamento, scelti in base alla rilevanza scientifica e alla loro preparazione.

Queste attività dovranno comunque essere proseguite, vista anche l’obbligatorietà della formazione continua in Medicina che tutte le professioni sanitarie sono tenute a svolgere.

Oltre ai congressi annuali e ai corsi di uno o due giorni, alcune società scientifiche organizzano corsi di perfezionamento annuali che possono essere molto utili sia per consolidare le conoscenze che per un confronto tra colleghi.

Altre possibili scelte sono i master proposti dalle varie sedi universitarie, che ormai coprono ampiamente tutti gli argomenti dalla strumentazione al laser, dall’approfondimento delle patologie del cavo orale al trattamento dei pazienti special needs e altri ancora.

Un’ulteriore offerta è la laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecnico Assistenziali, oggi attiva in poche sedi universitarie, ma con lezioni generalmente raggruppate in pochi giorni della settimana per poter essere frequentate agevolmente dai professionisti.

Al conseguimento della laurea Magistrale può far seguito l’assegno di ricerca, utile a sviluppare all’interno degli atenei la personale attitudine scientifica, a cui può far seguito, ove ne esistano prospettive e potenzialità, anche il Dottorato di ricerca.

Tale ulteriore passaggio permette, attraverso una borsa triennale, di frequentare e affinare il proprio profilo di ricercatore, usufruendo anche di soggiorni all’estero nei più quotati istituti di ricerca, sviluppando ulteriormente e perfezionando le proprie capacità e conseguire così il definitivo ingresso nel mondo della scienza.

La ricerca tecnologica, il progresso scientifico, i nuovi materiali e le nuove procedure di fatto obbligano tutti noi a un aggiornamento continuo.

È bello pensare che si possa sempre migliorare, ed è ancora più bello continuare a farlo ed è soprattutto bello che oggi anche l’Igienista dentale possa realizzare tutto ciò.

In un mondo dove tutto cambia a folle velocità, l’aggiornamento costante rappresenta un punto fondamentale nel lavoro di un qualsiasi professionista e sicuramente per gli operatori sanitari in generale.

Questo permetterà a tutti noi di mantenere degli elevati standard di conoscenza e competenza nella nostra professione, con un impatto positivo sulla salute orale dei nostri pazienti.