Aggiornamento in igiene dentale con Ariesdue

177
Igiene orale
Close-up of patientís open mouth before oral inspection with hook and mirror near by

Tra le tante attività che compongono la pratica clinica della igienista dentale, l’ igiene orale professionale rappresenta senz’altro il gesto quotidiano per eccellenza.

“Igiene orale professionale” è il titolo del primo tredici moduli che compongono del corso on-line “Aggiornamenti di prevenzione e terapia nella pratica clinica dell’igienista dentale” proposto da Ariesdue e che permette l’acquisizione di 15 crediti ECM.

Il responsabile scientifico è la dottoressa Elisabetta Polizzi, Coordinatore Corso di Laurea in Igiene Dentale, Coordinatore Centro di Igiene Orale e Prevenzione dell’Università Vita-Salute San Raffaele Milano, Dipartimento di Odontoiatria dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretto dal professor Gherlone.

Cosa significa igiene orale?

Con igiene orale professionale si comprendono tutte quelle manovre praticate dal professionista (odontoiatra o igienista dentale) che hanno lo scopo di disorganizzare e rimuovere sia i depositi di tartaro sia il biofilm batterico e i suoi prodotti metabolici sopra e sottogengivali, nel rispetto dei tessuti parodontali.

Tali manovre possono essere attuate sia con strumentazione meccanica, che può essere eseguita tramite strumenti sonici o ultrasonici, sia con strumentazione manuale.

Nell’ambito del modulo si descrivono pertanto la strumentazione meccanica e i dispositivi sonici e ultrasonici, il relativo meccanismo d’azione, l’utilizzo di punte e inserti.

Gli strumenti ultrasonici sono azionati elettricamente e hanno due meccanismi di produzione delle vibrazioni: uno sfrutta il fenomeno piezoelettrico, l’altro il fenomeno della magnetostrizione.

Rispetto alla strumentazione manuale, gli ultrasuoni sono delicati nei confronti dei tessuti, meno stancanti per l’operatore e altrettanto validi nel trattamento.

Infine, viene sottolineato come la strumentazione deve essere mirata ai bisogni del singolo paziente e in tal senso gli strumenti meccanici e manuali usati in sinergia permettono di ottenere e garantire risultati clinici migliori.

 

Per ulteriori informazioni collegarsi direttamente al link del corso.

Ariesdue

info@ariesdue.it

02.39090500