Il logo della Commissione Nazionale dei Corsi di Studio in Igiene Dentale

56
Il logo della Commissione Nazionale dei Corsi di Studio in Igiene Dentale

Il logo della Commissione Nazionale dei Corsi di Studio in Igiene Dentale, si presenta in una forma classica e lineare che, a tutto tondo, riporta la sua intera dicitura: Commissione Nazionale Corsi di Studio in Igiene Dentale.

Al suo interno una frase latina parte di una più estesa: Saepius ex gelida gingivas ablue lympha, Dentibus ut firmum possis servare vigorem, vale a dire: Lava spesso le gengive con acqua fresca affinché tu possa conservare ai denti il forte vigore. 

Questo precetto è tratto dal Regimen Sanitatis, codice che contiene 35 trattati della Scuola Medica Salernitana, diretta erede della concezione ippocratico-galenica.

Nella fattispecie la frase in questione è tratta dalla Parte Nona del trattato, denominata Nosologica, Cap. XI In Infirmitatibus Oris, art. 1, Pro Dentibus. 

Questa raccolta esprime comunque quello che era il pensiero dominante dell’epoca. È difficile attribuire precisamente la paternità di tale scritto, tanti sono stati coloro che hanno insegnato ed esercitato a Salerno.

Probabilmente l’autore è Matteo Plateario, colui che si occupò maggiormente di odontostomatologia alla Scuola Salernitana. 

All’interno della frase una corona di alloro a ricordare il fine della Commissione e cioè di coordinare tutti i Corsi di Laurea sul territorio nazionale.

La corona di alloro era, per gli antichi romani, un ornamento di forma circolare fatto con ramoscelli di lauro (detto anche alloro) che veniva posto sul capo dei poeti e dei generali vittoriosi, e che veniva usato nelle cerimonie religiose.

In latino la corona di alloro era detta lauruso laura, che indicava anche la pianta di lauro e, per estensione, la vittoria. Dalla parola laur a deriva il significato moderno di “laurea” (titolo di studio), e “laureato” (in latino laurtus), colui che porta la corona di alloro, come i dotti e i poeti. 

All’interno della corona di alloro il logo del Collegio dei Docenti Universitari di Discipline Odontostomatologiche, espressione di tutta l’odontoiatria universitaria italiana della quale i Corsi di Studio in Igiene Dentale sono parte integrante.