Maria Rita Giuca

Maria Rita Giuca
Presidente CSID

Cari studenti e cari colleghi,
scrivere questo primo editoriale è un onore e un onere, così come l’incarico a me affidato di Presidente della Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea in Igiene Dentale.

Certamente non sarà semplice raccogliere il testimone del professor Mario Giannoni che ha condotto la Commissione con tanta maestria e competenza per ben quattordici anni.

La mente ritorna alle origini: mi emoziona pensare al primo congresso nazionale all’Università dell’Insubria voluto fortemente dal professor Giorgio Nidoli, che definirei anima e cuore di questa nostra Commissione; penso agli amici e compagni di viaggio con i quali fin da quel primo congresso ho condiviso fatiche, soddisfazioni, progetti e successi per i nostri corsi di studio: il professor Mario Giannoni, il professor Pier Luigi Foglio Bonda, il professor Roberto Di Lenarda e tutti coloro che si sono uniti nel corso degli anni.

Il mio mandato parte da una visione condivisa con il patrimonio storico della Commissione e pone le sue basi sulla continuità, per questo nel prepararmi a ricoprire tale ruolo ho chiesto e chiederò l’aiuto e la collaborazione di tutti i presidenti dei corsi di studio, di tutti i direttori della didattica e delle associazioni rappresentative della professione affinché si possa realizzare sempre più l’obiettivo di armonizzare e omogeneizzare la formazione su tutto il territorio nazionale nel rispetto delle norme UE, favorendo in tal modo anche la mobilità degli studenti.

I nostri corsi di laurea in igiene dentale sono una eccellenza nel panorama delle professioni sanitarie: i dati di Alma laurea dimostrano che ben l’89 per cento dei nostri laureati trova occupazione entro un anno dal conseguimento del titolo, anche se attualmente la richiesta proviene quasi esclusivamente dal settore privato.

Pertanto, interagire con il sistema sanitario nazionale sarà un obiettivo da perseguire, in modo che la figura dell’igienista dentale, ora presente in maniera sporadica nell’odontoiatria pubblica, diventi una figura di riferimento per la salute della popolazione tutta.

In accordo con il presidente del Collegio dei docenti, professor Roberto Di Lenarda, vorremmo rafforzare l’interazione positiva tra i corsi di laurea italiani, rafforzare gli scambi internazionali e i legami di collaborazione con il mondo delle industrie e delle società scientifiche in un percorso condiviso di formazione e di ricerca.

Al centro di questo percorso ci sono e ci saranno i nostri studenti passati, presenti e futuri.
Non mi resta quindi che augurare buon lavoro a tutti noi.