Il sorriso… benessere nell’estetica

XIV Congresso Nazionale C.S.I.D.

L’ Università di Modena e Reggio Emilia ha ospitato il XIV Congresso Nazionale CSID, organizzato in due giornate: il giorno venerdì 12 dedicato ai workshop e sabato 13 ai lavori congressuali. È stato grande l’interesse della gremita platea per le tecnologie presentate durante i workshop.
Ad aprire i lavori, sabato 13, dopo il saluto del presidente Mario Giannoni e delle Autorità, è stato il prof. Andrea Forabosco, presidente CSID di sede, il quale, sensibile ai temi estetici, ha proposto un programma incentrato su differenti problematiche, sottolineando l’importanza del
lavoro interdisciplinare.
Interessante il ruolo dell’igienista dentale nell’intercettare la sindrome delle Apnee Ostruttive nel sonno, dove igienista dentale, odontoiatra e otorinolaringoiatra devono avere le opportune conoscenze, ognuno fedele al proprio profilo professionale, per dare soluzioni di terapia clinica.
È stato spiegato il giusto modo per intercettare problemi labio-linguali da una logopedista.
È stata effettuata un’attenta analisi del fenomeno in crescita relativo a benessere ed estetica del sorriso, attraverso un excursus sulle varie tendenze che hanno caratterizzato i secoli passati. Oggi la tecnologia permette la previsualizzazione del sorriso ed il professionista ha la grande opportunità di migliorare le esigenze del paziente unendo alla competenza clinica il marketing.
Negli studi odontoiatrici è ormai acquisita la possibilità di fare i trattamenti estetici del terzo medio inferiore del volto ed un medico estetico ha illustrato quali nuovi scenari saranno richiesti nella preparazione del team.
Sono stati presentati nuovi strumenti per la diagnosi preliminare e confermata la sigillatura quale pratica clinica necessaria per preservare il dente dal processo carioso. Per risolvere i problemi relativi alla salvaguardia del cavo
orale dalle gengiviti, è stato proposto il protocollo di “full mouth air polishing therapy”.
Il CSDI dell’Università di Pisa, vincitore del Premio Colgate Gaba 2014, ha presentato la ricerca effettuata su “motivazione alla cura dell’igiene orale in pazienti nella terza e non autosufficienti “, gruppo di studio della prof.ssa Giuca.
Tale evento nazionale annuale è caratterizzato dall’assegnazione del “Premio Colgate Gaba “ e dalla premiazione della Scuola Universitaria di Igiene Dentale vincitrice nell’anno precedente.

Il Premio Colgate Gaba 2015 è stato assegnato al gruppo di ricerca dell’università Sapienza di Roma, coordinato dalla Prof.ssa Livia Ottolenghi, il quale è risultato vincitore con il progetto di ricerca dal titolo “Ipersensibilità dentinale: protocollo di prevenzione in pazienti obesi sottoposti a chirurgia bariatrica. Ruolo dell’igienista dentale nella pratica clinica”.
Nella sessione Poster sono risultati più meritevoli gli elaborati del CSID dell’Università di Trieste, il CSID della Piemonte Orientale e il CSID del POLO B Isernia della Sapienza di Roma (pubblicati a pag. 155 di questo numero).
I ringraziamenti vanno alla Commissione Nazionale dei CSID, alla sede locale di Modena, ai Relatori, ai Presidenti di seduta, alla segreteria organizzativa Medical Services e agli Sponsor.
Un caro arrivederci al prossimo anno presso la sede di Chieti !