CSID Università degli Studi del Piemonte Orientale

174

Nel 1998 è stato istituito presso l’Università degli Studi “Amedeo Avogadro”, il primo Diploma Universitario in Igiene Dentale del Piemonte, trasformatosi in seguito in Corso di Laurea in Igiene Dentale, della Classe 3 Tecnico Sanitaria.
Attualmente il CSID afferisce al Dipartimento di Scienze della Salute della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale.

La sede formativa del CSID è presso la SCDU Odontoiatria e Stomatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della carità di Novara; altra sede di tirocinio è la SS Odontoiatria dell’Ospedale Sant’Andrea, Azienda Sanitaria Locale Vercelli.

Gli studenti iscritti al Corso di Studi in Igiene Dentale, dal secondo semestre del primo anno al primo semestre del secondo anno, frequentano le sedi di tirocinio alternandosi tra gli ambulatori di prima visita e accettazione, patologia orale, gnatologia, conservativa ed endodonzia, igiene orale, chirurgia orale, parodontologia, protesi, implantologia, orto-pedodonzia, pazienti a rischio; frequentano inoltre la centrale di sterilizzazione interna, onde apprendere le corrette procedure di detersione, disinfezione, sterilizzazione e riordino dello strumentario. Oltre al percorso formativo all’interno delle sedi di tirocinio gli studenti possono frequentare i laboratori delle materie di base per completare la loro preparazione.

Università degli Studi del PiemonteDal secondo semestre del secondo anno scelgono di afferire ad uno degli ambulatori ove il loro ciclo formativo terminerà con la realizzazione della loro tesi di laurea sotto la supervisione dei responsabili degli ambulatori e dei tutor clinici.

Gli studenti collaborano alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e si occupano della raccolta di dati tecnico-statistici; provvedono all’ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici nonché all’applicazione topica dei vari mezzi profilattici; provvedono all’istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull’uso dei mezzi diagnostici idonei a evidenziare placca batterica e patina dentale, motivando l’esigenza dei controlli clinici periodici; indicano le norme di un’alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale e sistemica.

Particolare attenzione è rivolta alla prevenzione delle patologie delle mucose orali e al trattamento dei pazienti special needs (oncologici, ematologici, radiotrattati, in terapia con farmaci antiriassorbitivi, neurologici ecc.). Gli studenti del CSID svolgono anche attività di educazione sanitaria orodentale presso i Reparti dell’AOU Maggiore della carità di Novara, partecipano a progetti di prevenzione primaria nell’ambito del sistema sanitario pubblico e partecipano all’attività di ricerca collaborando anche alla realizzazione di pubblicazioni scientifiche.

La struttura formativa ubicata presso l’Ospedale San Giuliano, sede staccata dell’AOU Maggiore della Carità di Novara, è dotata anche di un’aula manichini attrezzata per le varie simulazioni e di un’aula multimediale.

La maggior parte delle lezioni di didattica frontale sono svolte presso il nuovo Campus Universitario, sede della Scuola di Medicina.

Agli studenti del CSID sono offerte, onde fornire loro un approccio olistico, attività didattiche opzionali integrative svolte da personale del SSN e liberi professionisti, seminari e corsi anche in collaborazione con Aziende leader del settore odontoiatrico per completare la loro preparazione in vista della loro futura attività professionale.

Carta d’identità

Presidente
Prof. Pier Luigi Foglio Bonda

Direttore delle attività didattiche e di tirocinio:
Prof. Mario Migliario

Sito:
https://www.scuolamed.uniupo.it/tutto-studenti/offerta-formativa/professioni-sanitarie/corso-di-laurea-igiene-dentale