CSID Università degli Studi di Cagliari

170
Università degli studi di Cagliari

Il Corso di Studi di Igiene Dentale dell’ Università degli studi di Cagliari è nato nell’anno accademico 1999/2000 alla guida del Prof. Antonio Pittau.

Il CSID è rimasto attivo fino al 2015, e dopo la sospensione dell’attività per due anni riapre con 21 posti nell’anno accademico 2017/18 come unico Corso nella Regione Sardegna.

Il Corso ha sede presso l’Ospedale San Giovanni di Dio, meglio noto come Ospedale Civile di Cagliari, nel quartiere di Stampace in pieno centro storico nel cuore della citta, fa parte dell’Azienda Ospedaliera dell’Università degli Studi di Cagliari.

La struttura, diretta dal Prof. Vincenzo Piras, accoglie l’attività clinica e didattica, articolata in due stabili, in parte ancora in fase di ampliamento e ristrutturazione, garantendo comunque ad oggi per studenti e docenti, varie zone didattiche attrezzate per le lezioni frontali, la nuova aula manichini inaugurata il corrente anno accademico e sei postazioni operative nei reparto per l’attività clinica.

Il Presidente del CSID è la Professoressa Gloria Denotti, affiancata dal 2012 dal Dott. Nicola Satta, in qualità di Direttore della Didattica Professionalizzante (Coordinatore del Tirocinio), con la stretta collaborazione di due Tutors per ciascun anno, rigorosamente Igienisti Dentali.

Università degli Studi di Cagliari, impegno costante

Da anni ormai, il punto di forza dell’organizzazione del CSID di Cagliari è il grande impegno per l’attività di tirocinio professionalizzate.

Impegno che ha visto per anni applicato uno schema di formazione che garantisse l’attività clinica sin dal secondo semestre del primo anno, incrementando costantemente le competenze sviluppate dallo studente, attraverso un sistema di ripartizione degli obiettivi cumulativi, suddiviso in cinque semestri.

Lo studente viene guidato dall’osservazione iniziale, fino alla gestione di casi complessi, con esame finale teorico pratico su paziente, consentendogli di affrontare alla fine del loro percorso formativo, l’Esame di Stato con una performace clinica su paziente appartenente alla Clinica Odontostomatologica, in trattamento di terapia causale o terapia parodontale di supporto, dando prova, con nostro grande orgoglio, del proficuo lavoro svolto in 1500 ore di tirocinio clinico.

Il tirocinio è arricchito da preziose e proficue collaborazioni sia interne alla Clinica Odontostomatologica, con la Scuola di Specializzazione di Ortognatodonzia e il Master in Implantologia, sia esterne con attività di Odontoiatria Preventiva e di Comunità svolte presso Scuole d’Infanzia ed Elementari, R.S.A., Case di Riposo per anziani, Reparto di Ginecologia presso Policlinico Universitario di Monserrato e Reparto di Oncoematologia Pediatrica presso l’Ospedale Microcitemico.

Dai dati Alma Laurea del corso di Laurea in Igiene Dentale per l’anno 2015 risulta che gli studenti, ad un anno dalla laurea hanno trovato occupazione all’80%, ma è in dubbio che una buona parte dei laureati è stata costretta a trovare lavoro fuori dalla Regione Sardegna, sia sul territorio Nazionale che Europeo.