CSID Università degli Studi di Milano

157
CSID-Milano

Il Corso di Studio in Igiene Dentale dell’Università degli Studi di Milano (UNIMI) si inserisce nel ricco panorama dell’offerta formativa della classe Tecnica delle Professioni sanitarie che annoverano in totale 23 corsi di Laurea Triennale.

L’igienista dentale è l’operatore sanitario che affianca odontoiatri e medici dentisti nella prevenzione e cura delle malattie dentoparodontali, partecipando alle attività di promozione della salute orale nella popolazione sia nell’ambito della libera professione sia all’interno di strutture ospedaliere pubbliche e private.

Gli obiettivi formativi sono quindi volti da un lato ad acquisire una buona conoscenza delle nozioni biomediche di base e delle discipline cliniche odontostomatologiche e dall’altro a sviluppare sensibilità verso i temi dell’educazione e della comunicazione sanitaria così da poter partecipare a progetti di prevenzione primaria e alla raccolta di dati epidemiologici finalizzati alla tutela della salute orale e sistemica.

Dal punto di vista tecnico lo studente del corso di laurea in Igiene Dentale viene istruito sulle manovre di ablazione del tartaro e levigatura radicolare (coadiuvando fra l’altro il parodontologo), applicazione topica dei mezzi profilattici per la carie, sulle procedure per la riduzione della sensibilità dentinale e sulle metodiche di sbiancamento dentale.

L’area di prevenzione prevede infine l’acquisizione di informazioni per guidare il paziente a stili di vita corretti, tesi non solo a diminuire il consumo di zuccheri per ridurre le lesioni cariose ma, ad esempio, per contrastare il fenomeno dell’obesità o malattie metaboliche come il diabete. Un aspetto importante è poi l’attività contro l’abitudine al fumo, responsabile di pigmentazioni dentali, malattie alle mucose orali, disturbi cardiovascolari e di molti tumori.

Il Corso ha accesso programmato con test a risposta multipla e si articola in tre anni che vedono l’alternarsi di materie precliniche e discipline professionalizzanti. Aspetto fondamentale è il gran numero di crediti che lo studente deve acquisire ogni anno con l’attività clinica: seguito da un tutore, lo studente lavora direttamente sul paziente per apprendere le abilità manuali e tecniche necessarie alla professione.

L’Università degli Studi di Milano offre la possibilità agli studenti di Igiene Dentale di svolgere la loro attività di tirocinio in differenti centri clinici convenzionati quali il Pio Albergo Trivulzio, la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, l’Ospedale Militare Principale, le ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, la ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, la ASST Ovest Milanese sezione di Legnano e l’IRCCS Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. Le varie sedi consentono di gestire varie tipologie di pazienti (geriatrici ospedalizzati, pediatrici, affetti da malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide eccetera) e particolari condizioni cliniche (pazienti avviati al trapianto di midollo osseo per neoplasie non solide, pazienti con disabilità eccetera).

Oltre alle attività curriculari gli studenti sono invitati a partecipare ad altre attività elettive volte a migliorare la capacità di lavorare in team e ad affrontare situazioni particolari nell’ambito di eventi di promozione della salute pubblica.

Al termine del triennio di studio e dopo aver conseguito la laurea, l’igienista dentale può proseguire la sua formazione presso UNIMI conseguendo la laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali o in Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche che si prefiggono di implementare le conoscenze sulle problematiche organizzative e gestionali della professione.

Carta d'identità

Coordinatore: Prof.ssa Claudia Dellavia
Direttore delle Attività didattiche: Dott.ssa Francesca De Siena
CFU: Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 75% delle ore totali di attività didattica formale e non formale prevista per ciascuna attività formativa.
Sito: http://www.cosp.unimi.it/offerta_didattica/D79.htm
Condividi
Previous articleForhans Gengi-For
Next articleSpazzolini