XVIII Congresso della Commissione Nazionale CSID: il contributo dell’igienista dentale alla medicina d’eccellenza

121

Lo scorso 7 e 8 giugno si è tenuto all’Aquila il XVIII Congresso della Commissione Nazionale dei Corsi di Studio in Igiene Dentale dal titolo “La professionalità dell’igienista dentale al servizio della medicina d’eccellenza”.

Un titolo importante scelto non a caso per identificare un congresso che sin dalla prima edizione si è posto l’obiettivo di fornire all’igienista competenze che focalizzano la prevenzione a tutto tondo, intesa quindi come salute di tutto l’organismo e le terapie per mantenerla.

Padroni di casa sono stati il professor Mario Giannoni, responsabile Scientifico del Congresso, e la professoressa Maria Rita Giuca, Presidente della Commissione Nazionale, da sempre fautori della crescita culturale degli studenti.

Il livello del programma scientifico è stato davvero elevato, rispecchiando le competenze che sono oggi proprie dell’igienista dentale, la cui professionalità ha fatto negli ultimi anni un vero e proprio salto di qualità con un ampliamento degli orizzonti di interesse che ha coinvolto tutta l’équipe odontoiatrica, come testimoniano anche le presentazioni poster, di cui è possibile scaricare gli abstract insieme al report completo dell’evento.