Tre igienisti dentali italiani tra i vincitori della sesta edizione dei World Dental Hygienist Awards

World Dental Hygienist
I World Dental Hygienist Awards sono nati nel 2007 grazie alla collaborazione tra l’International Federation on Dental Hygiene (IFDH) e la Fondazione Sunstar, con l’obiettivo di riconoscere il lavoro straordinario degli igienisti dentali in tutto il mondo. Dopo una pausa di due anni dovuta alla pandemia da Covid-19, gli Awards sono tornati per l’edizione 2024.
La cerimonia di premiazione della sesta edizione dei World Dental Hygienist Awards si terrà nell’ambito dell’International Symposium on Dental Hygiene (ISDH, Seoul, Korea, 2024), un evento che celebra i professionisti che hanno dato un contributo significativo alla scienza dell’igiene dentale, alla salute pubblica e alla comunità.
Tra i vincitori di questa edizione, tre igienisti dentali italiani si sono distinti per i loro eccezionali contributi: la Prof.ssa Gianna Maria Nardi, la Dott.ssa Federica D’Anteo e la Dott.ssa Lorella Manganelli.
Dental Award
La Prof.ssa Gianna Maria Nardi è stata premiata sia con il Premio Europeo che con il Global Award, di rilevanza internazionale, nella categoria Academy. I suoi studi e la sua ricerca hanno significativamente avanzato la scienza dell’igiene dentale, contribuendo all’istruzione e alla formazione di futuri igienisti dentali.
La Dott.ssa Federica D’Anteo è stata premiata nella categoria Publich Health per il suo impegno nell’educare la comunità sull’importanza dell’igiene dentale e diffondere conoscenza sull’igiene orale.
La Dott.ssa Lorella Manganelli è stata premiata nella categoria di Full time Clinician, riconoscimento del suo impegno quotidiano nel fornire cure e gestire le terapie dei pazienti appartenenti alle categorie più fragili.
Oltre ai professionisti italiani, gli altri vincitori includono Therese Elkerbout dai Paesi Bassi (Research), Juhwa Lee dalla Corea del Sud per l’imprenditorialità e Britt Glauz dagli Stati Uniti (New RDH).
La Redazione si congratula con i vincitori, ricordando che la figura dell’ igienista dentale svolge un ruolo fondamentale nella promozione della salute orale e nella prevenzione delle malattie dentali. Attraverso il loro impegno e la loro competenza, contribuiscono significativamente al benessere delle persone e delle comunità in tutto il mondo.

Per scoprire di più sugli Award 2024:
https://www.sunstar-foundation.org/en/awards/world-hygienist/winners