Biosmalto Contest

Biosmalto Contest 2022

Esperienze da condividere

Presentazione

Biosmalto Contest 2022 “Esperienze da condividere”,  promosso e curato da Curasept e patrocinato da ATASIO, avrà l’obiettivo di coinvolgere odontoiatri e igienisti dentali per stimolarne l’interesse ai problemi dell’ipersensibilità e alla remineralizzazione di smalto e dentina attraverso la produzione di elaborati originali in cui presentare un caso trattato e i relativi risultati ottenuti, secondo il template di riferimento.

L’obiettivo è la condivisione di esperienze cliniche, a partire dalla ricerca nello sviluppo del prodotto per arrivare alla pratica quotidiana.

Possono partecipare al contest tutti gli igienisti dentali e gli odontoiatri iscritti al rispettivo albo che si iscriveranno sulla piattaforma di registrazione entro il 31 dicembre 2021 e invieranno l’elaborato entro il 30 giugno 2022.

Saranno presi in considerazione solamente manoscritti originali completi e corredati del relativo apparato iconografico per i quali sia già assolto dall’autore ogni aspetto relativo a diritti e copyright.

Gli articoli dovranno rispettare il template di riferimento e riguarderanno l’esperienza professionale nell’utilizzo dei prodotti della linea Curasept Biosmalto per evidenziare i risultati ottenuti nel trattamento dell’ipersensibilità e nella remineralizzazione di smalto e dentina.
Tutti gli articoli pervenuti verranno valutati da un’apposita commissione giudicatrice composta da:

  • prof.ssa Gianna Maria Nardi (Presidente),
  • prof. Guglielmo Campus,
  • prof.ssa Livia Ottolenghi,
  • prof.ssa Maria Rita Giuca.

La commissione attribuirà agli articoli una votazione secondo criteri di:

  • originalità nell’affrontare la tematica,
  • rilevanza clinica,
  • ricadute sulla pratica quotidiana,
  • accuratezza nella redazione dell’elaborato e qualità dell’iconografia.

L’esito sarà reso noto nel mese di settembre 2022.

Tutti i lavori verranno pubblicati in un’apposita sezione del sito www.rivistaitalianaigienedentale.it  non appena saranno giudicati idonei dalla commissione giudicatrice, questa sezione sponsorizzata sarà dedicata al Biosmalto Contest 2022 “Esperienze da condividere”.

Sul fascicolo n. 5 (novembre-dicembre) 2022 di Rivista italiana Igiene Dentale verranno pubblicati i primi tre lavori classificati vincitori.

ATASIO, in qualità di patrocinante l’evento, avrà la facoltà e non l’obbligo di attribuire i riconoscimenti che riterrà più opportuni in favore dei casi selezionati da CURASEPT, secondo i criteri di valutazione indicati in precedenza.

L’iscrizione al Contest sarà possibile sulla piattaforma elettronica dal giorno 20 maggio 2021 fino al 31 dicembre 2021; mentre il caricamento dell’articolo in formato elettronico sulla piattaforma sarà possibile dal 1 gennaio 2022 fino al 30 giugno 2022.

Per dare la possibilità ai tanti che hanno segnalato la volontà di partecipare al Contest, il termine delle iscrizioni è stato prorogato al 28 febbraio 2022.

Regolamento

Soggetto promotore

Curasept SpA – Via Parini 19 – 21047 Saronno (VA)

Durata

Il Contest si svolgerà nel periodo compreso dal 20 maggio 2021 al 30 giugno 2022, con proclamazione dei vincitori a settembre 2022.

Destinatari

Tutti gli odontoiatri e igienisti dentali regolarmente iscritti al rispettivo albo nel periodo di durata del Contest.

Modalità di svolgimento

La partecipazione al Contest è completamente gratuita. I partecipanti dovranno iscriversi compilando l’apposito form entro il 31/12/2021 e dovranno caricare l’elaborato sulla piattaforma di registrazione entro il 30/6/2022.

Iscrivendosi, il partecipante verrà contattato da Curasept Spa per ricevere l’agente di zona che consegnerà gratuitamente il Kit Biosmalto, e offrirà tutte le spiegazioni sulle indicazioni di utilizzo dei prodotti. I dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente per le finalità del presente contest. Il Kit Biosmalto è il presupposto necessario per poter effettuare l’esperienza sui pazienti e redigere il report clinico per poter completare la fase di caricamento dell’elaborato.

Il partecipante dovrà redigere un elaborato avente una lunghezza complessiva di circa 3-4mila battute (spazi compresi), organizzato secondo il template di riferimento e corredato da almeno 3 immagini, per un massino di 9, raffiguranti la situazione clinica iniziale, i risultati ottenuti con il trattamento e il controllo successivo.

Diritti d’autore e utilizzo delle fotografie

Ogni partecipante al Contest cede il diritto di riproduzione a titolo gratuito, senza limiti di tempo e spazio, dei testi e delle fotografie scattate per gli elaborati. Pertanto i partecipanti autorizzano la Casa editrice Ariesdue e Curasept SpA all’utilizzo e pubblicazione sui social, e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, delle proprie fotografie, citando ovviamente l’autore. Ogni partecipante solleva il promotore e la casa editrice da qualsiasi responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti (anche minori) raffigurati nelle fotografie che, pertanto, dovranno rilasciare al partecipante stesso il consenso all’utilizzo, pubblicazione e/o diffusione delle proprie immagini (a tal fine è possibile scaricare un modulo di liberatoria da far firmare al paziente).
Né il promotore né la casa editrice saranno responsabili per eventuali pretese e/o azioni di terzi tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, richieste di risarcimento o lamentele per violazione di diritti d’autore e/o d’immagine e per danni relativi al contenuto delle fotografie.

Responsabilità e garanzie dei partecipanti

Partecipando al Contest gli autori dichiarano automaticamente, ad ogni effetto di legge che è responsabilità di ogni partecipante assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale, per la quale il promotore e la casa editrice sono sollevati da qualsiasi responsabilità. Inoltre, i partecipanti dichiarano e garantiscono di essere titolari esclusivi e legittimi di tutti i diritti di autore, di sfruttamento (anche economico) e di riproduzione dei contenuti degli elaborati e le relative fotografie, manlevando e mantenendo indenne la casa editrice e il promotore da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi che dovesse subire in conseguenza della violazione di quanto dichiarato, ivi incluse eventuali spese legali anche di carattere stragiudiziale.

Accettazione del Regolamento

La partecipazione al Contest comporta per i partecipanti l’accettazione incondizionata e totale delle regole e delle clausole contenute nel presente Regolamento, senza limitazione alcuna.

Natura e valore complessivo dei premi

I primi tre articoli giudicati più meritevoli dalla dalla Commissione giudicatrice verranno pubblicati su Rivista Italiana Igiene Dentale.
Tutti gli articoli giudicati idonei verranno caricati in un’apposita sezione del sito www.rivistaitalianaigienedentale.it

Atasio

ATASIO, in qualità di patrocinante l’evento, avrà la facoltà e non l’obbligo di attribuire i riconoscimenti che riterrà più opportuni in favore dei casi selezionati da CURASEPT, secondo i criteri di valutazione indicati in precedenza.

Linea diretta

Hai qualche dubbio sulla corretta preparazione del tuo elaborato?
Contattaci attraverso la Linea diretta: ti risponderemo al più presto possibile possibile

Istruzioni caricamento elaborato

Compila il form sottostante per caricare il tuo elaborato
(riservato agli iscritti al contest)