Rivista

Rivista Italiana Igiene Dentale nasce nel 2005 dalla volontà della Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea in Igiene Dentale di diffondere la cultura dell’igiene dentale italiana ad alto livello. La rivista ospita pertanto i contributi delle sedi universitarie italiane in cui è presente un CLID.
Dal 2012 la rivista ha attivato un Comitato di Redazione composto da Ignazia Casula, Roberto Di Giorgio, Pier Luigi Foglio Bonda ed Elisabetta Polizzi e che, coadiuvato da un Comitato editoriale composto dai presidenti dei Corsi di Laurea in Igiene di tutte le sedi Universitarie italiane, valuta gli articoli secondo i criteri della peer review. Direttore di questa orchestra è l’editor, Mario Giannoni.
La peer review è una modalità di selezione degli articoli scientifici, ciascuno dei quali viene valutato da almeno due esperti i quali esprimono, in completa autonomia, la propria valutazione sul lavoro ed eventualmente dei suggerimenti per rendere il lavoro stesso meglio fruibile da parte dei lettori. Lo scopo di questa procedura è adeguare Rivista Italiana Igiene Dentale agli standard ormai imprescindibili della letteratura scientifica internazionale per diventare il punto di riferimento della letteratura italiana in Igiene Dentale.