ETA’- SESSO PAZIENTE

21 anni, donna.

MOTIVO DELLA VISITA

La paziente si presenta abbastanza regolarmente ogni 6 mesi per una seduta professionale di igiene orale.

ESAME OBIETTIVO  

La pz presenta un’igiene domiciliare da migliorare presenta placca e leggera infiammazione marginale, inoltre presenta particolari lesioni biancastre, di origine incerta, con sospetto di fluorosi. La pz non si è mai sottoposta a trattamenti ortodontici, quindi si escludono demineralizzazioni.

TERAPIE INTRAPRESE PRECEDENTEMENTE

E’ la prima volta che il problema viene considerato.

PIANO DI TRATTAMENTO

Si esegue igiene professionale in seduta e motivazione alle tecniche domiciliari, consigliando spazzolino roto-oscillante, che la pz usa già, con setole ultra thin oral-b® e preceduto dall’uso del filo interdentale. Si chiede poi alla pz si applicare mousse Biosmalto® la sera per almeno un mese e poi rivalutare.

PERIODO DI UTILIZZO

La pz si ripresenta dopo un mese per rivalutazione e foto, afferma di non essere stata molto costante, quindi viene rimotivata all’importanza della remineralizzazione giornaliera: si decide di continuare con la mousse e di programmare seduta di igiene a 6 mesi.

La pz dopo 6 mesi si presenta in studio e ci comunica di essersi sottoposta ad intervento BARIATICO DI SLEEVE GASTRECTOMY, che in seguito l’ha costretta a 2 settimane circa di dieta a base di soli omogeneizzati, 10 giorni di dieta semiliquida, 10 giorni semisolida ed infine una dieta mediterranea.

In questo periodo la pz non ha mantenuto l’uso della mousse, si esegue foto e seduta di igiene professionale.

18-02-2022   si inizia ad usare quindi la mousse due volte al dì per almeno il mese successivo.

18-03-2022   si esegue controllo e foto, visto l’ottimo risultato ottenuto si decide di continuare per almeno un altro mese sempre 2 volte al dì.

22-04-2022 si esegue ulteriore controllo, si evidenzia ottimo stato gengivale ed evidente rispetto a T0 la salute del dente.

In conclusione è evidente l’effetto benefico che il trattamento con mousse Biosmalto® ha reso a carico sia dei tessuti duri sia di quelli molli. Sarebbe interessante creare una collaborazione con queste strutture per ridurre il rischio di carie e di indebolimento degli elementi dentari.

Giudizio della commissione giudicatrice

La descrizione del caso non è accurata, il protocollo non è definito anche se iconograficamente si vedono una diminuzione dell’opacità delle macchie bianche.