ETA’ PAZIENTE

21 anni

MOTIVO DELLA VISITA

Si presenta alla mia attenzione per seduta di igiene orale professionale di mantenimento chiedendo la possibile causa delle macchie bianche ai bordi incisali

ESAME OBIETTIVO E DESCRIZIONE DELLA SITUAZIONE CLINICA OSSERVATA

A seguito di una corretta anamnesi e un’attenta valutazione clinica spiego alla paziente che probabilmente le lesioni sono dovute a lieve fluorosi unita a trattamento ortodontico e vi era ritenzione di placca, che ha lasciato sullo smalto delle demineralizzazioni. Inoltre vi è il segno di zone in cui lo smalto, alla rimozione dei brachets, è stato danneggiato dalle frese

TERAPIE INTRAPRESE PRECEDENTEMENTE

La paziente utilizzava prodotti da banco non specifici, non usava collutori e sporadicamente presidi interdentali

PIANO DI TRATTAMENTO

E’ stata eseguita una seduta di Igiene orale professionale e un’applicazione iniziale in studio di mousse Biosmalto protezione carie.
E’ stata consegnata MOUSSE PROTEZIONE CARIE ABRASIONE & EROSIONE insieme al collutorio e al dentifricio della stessa linea.
Dentifricio e collutorio da usare mattino e sera e la MOUSSE da usare prima di
andare a dormire spalmata con il dito\spazzolino sui denti e facendo sputare l’eccesso.
Non è stato rilevato nessun effetto collaterale

RISULTATO DELLA TERAPIA E PROGRESSI OSSERVATI NEI VARI INTERVALLI

Abbiamo preso le foto a tempo 0, a 30 giorni e a 90 giorni. A 30 giorni non sono state notate significative differenze, a 90 giorni invece il dente appare più lucente e uniforme anche se non sono apprezzabili differenze molto significative.
La paziente è riuscita a mantenere l’impegno preso per tutti i tre mesi e nota un piccolo cambiamento.

PIANO DI MANTENIMENTO CONCORDATO: INTERVALLI DI RICHIAMO E MONITORAGGIO

Abbiamo richiesto alla paziente di essere costante nell’applicazione dei prodotti e di venire ai controlli a 30 e 90 giorni dalla prima seduta di igiene orale professionale. L’applicazione della Mousse doveva essere fatta di sera prima di andare a dormire senza risciacquare. Dopo i 90 giorni rivedremo a 3 mesi di distanza per la seduta di igiene orale professionale.

SONO STATE MODIFICATE LE TECNICHE DI IGIENE ORALE?

La paziente presentava un buon mantenimento di igiene orale con pochi depositi di placca e nessun deposito duro sopragengivale. Consigliato uso più costante del filo interdentale e scritto filo Curasept Floss Expanding. Sostituiti i suoi prodotti con la nuova terapia Curasept Biosmalto protezione carie.

Giudizio della commissione giudicatrice

Buona descrizione del caso e il protocollo è ben definito, la documentazione fotografica è buona ma migliorabile, buono il risultato.