ETA’- SESSO PAZIENTE

Ragazza di 12 anni.

MOTIVO DELLA VISITA

La paziente si presenta alla nostra attenzione per un’igiene professionale per migliorare l’estetica del suo sorriso, dicendoci che lei non riusciva a pulirsi bene i denti visto che rimanevano sempre macchiati. Dopo un’attenta visita con l’odontoiatra, viene spiegato alla paziente che bisognerà procedere con un trattamento specifico professionale.

ESAME OBIETTIVO E DESCRIZIONE DELLA SITUAZIONE CLINICA OSSERVATA

A seguito di una corretta anamnesi ed una corretta valutazione clinica, spieghiamo alla paziente che il suo difetto difetto dello smalto è una ipodemineralizzazione.

TERAPIE INTRAPRESE PRECEDENTEMENTE

La paziente utilizzava un normale dentifricio per bambini e non le è mai stato proposto di risolvere il problema.

PIANO DI TRATTAMENTO

  • Igiene orale professionale
  • Presa di impronta e realizzazione di mascherine termostampate individuali
  • Consegna e spiegazione su come applicare la MOUSSE BIOSMALTO CARIE ABRASIONE & EROSIONE
  • In aggiunta alla MOUSSE abbiamo chiesto alla paziente di utilizzare anche il DENTIFRICIO BIOSMALTO CARIE ABRASIONE & EROSIONE
  • Nessun effetto collaterale rilevato
  • Miglioramento della leggera sensibilità dentinale che ogni tanto lamentava la paziente.

RISULTATO DELLA TERAPIA E PROGRESSI OSSERVATI NEI VARI INTERVALLI

Abbiamo fatto una foto all’inizio della terapia e dopo 30 giorni di utilizzo della mousse. La paziente che inizialmente non pensava di avere una compliance eccessiva, in realtà notava durante il trattamento dei miglioramenti della sua condizione clinica, e alla rivalutazione a 30 giorni, abbiamo notato una riduzione generalizzata dei difetti e delle lesioni dello smalto su tutti gli elementi dentali e una riduzione della sensibilità dentinale che qualche volta la paziente lamentava.

PIANO DI MANTENIMENTO CONCORDATO: INTERVALLI DI RICHIAMO E MONITORAGGIO

Abbiamo fatto applicare la mousse alla paziente mediante mascherine termostampate individuali per due volte al giorno dopo aver effettuato le manovre di igiene orale domiciliare.
Ogni applicazione è di 20 minuti, terminati i quali la paziente non deve sciacquare, mangiare, bere.
Rivalutiamo ogni 30 giorni per un minimo di 3 mesi.

SONO STATE MODIFICARE LE TECNICHE DI IGIENE ORALE?

La paziente aveva già un buon controllo della placca domiciliare, abbiamo solamente modificato gli strumenti di igiene, passando da uno spazzolino  Curasept SOFT e utilizzando DENTIFRICIO BIOSMALTO CARIE ABRASIONE & EROSIONE

 

 

Giudizio della commissione giudicatrice

Buona descrizione del caso e buona l’impostazione terapeutica. I risultati non sono cosi evidenti in quanto si tratta di Amelogenesi Imperfetta di tipo I (ipoplasia a fossette).