ETÁ PAZIENTE

15 anni

MOTIVO DELLA VISITA

Il paziente si presenta alla nostra attenzione per igiene professionale a seguito della fine del trattamento di ortodonzia fissa; dopo lo smontaggio dell’apparecchio il paziente lamenta sensibilità diffusa su tutti gli elementi dentali, in particolare su elemento 2.3.

ESAME OBIETTIVO E DESCRIZIONE DELLA SITUAZIONE CLINICA OSSERVATA

A seguito della lettura dell’anamnesi e di una valutazione clinica eseguita assieme all’ortodontista, si comunicano al paziente i motivi della sensibilità diffusa: lesione cariosa attiva con esposizione della dentina su elemento 2.3 e demineralizzazione generalizzata su più elementi dentali in particolare su zone vestibolari e occlusali, dove si evidenzia placca batterica di natura acida.

TERAPIE INTRAPRESE PRECEDENTEMENTE

Il paziente ha mostrato difficoltà e scarso controllo della placca batterica durante il trattamento ortodontico, pur utilizzando dentifrici con azione remineralizzante, si è evidenziato l’accumulo di placca di natura acida.

PIANO DI TRATTAMENTO

  • Igiene orale professionale a seguito dello smontaggio dell’apparecchio ortodontico.
  • Presa di impronta e realizzazione di mascherine termostampate individuali.
  • Consegna delle mascherine e spiegazione di come applicare la mousse remineralizzante BIOSMALTO CARIE ABRASIONE ED EROSIONE.
  • Al paziente è stata data una siringa con il prodotto all’interno da ricaricare giornalmente, così da distribuire la mousse Biosmalto in maniera omogenea e precisa all’interno delle mascherine termostampate.
  • Nessun effetto collaterale evidenziato durante il trattamento domiciliare dal paziente, ma un miglioramento con riduzione di sensibilità durante l’assunzione di cibi e bevande più fredde.

RISULTATO DELLA TERAPIA E PROGRESSI OSSERVATI NEI VARI INTERVALLI

Sono state scattate diverse foto prima dell’inizio del trattamento per evidenziare, attraverso l’osservazione fotografica, i punti dove si denota una demineralizzazione più evidente e contestualmente mostrare al paziente le zone dove applicare con più attenzione la mousse BIOSMALTO CARIE ED ABRASIONE.
È stato osservato dopo i 30 giorni un miglioramento di alcuni settori, in particolare degli incisivi, e una ridotta sensibilità.

PIANO DI MANTENIMENTO CONCORDATO: INTERVALLI DI RICHIAMO, MONITORAGGIO

È stato raccomandato al paziente di applicare la mousse all’inizio per 30 giorni tutte le sere per almeno 20 minuti, senza bere o mangiare nei minuti successivi all’applicazione, ad eccezione dell’acqua dopo.
Sono stati stabiliti dei richiami una volta al mese per tre mesi, dove si controllava l’indice di placca del paziente e lo stato di miglioramento dello smalto.
I quarantacinque giorni successivi al trattamento, al controllo in studio si è evidenziato un miglioramento della sensibilità e concordata una ulteriore applicazione della mousse per altri trenta giorni.

TECNICHE D’IGIENE DOMICILIARE

All’inizio il paziente mostrava scarso controllo della placca batterica con poco interesse nel miglioramento della propria igiene domiciliare.
Successivamente con controlli più riavvicinati e dimostrazioni ripetute con spazzolino elettrico a studio, dopo l’utilizzo di rivelatori di placca si è raggiunto un discreto controllo di placca batterica.
Le istruzioni d’igiene orale ripetute e l’applicazione della mousse BIOSMALTO CARIE ED ABRASIONE, eseguita per tre mesi hanno migliorato non solo l’aspetto estetico ma anche lo stile di vita del paziente stesso (ridotto anche il consumo di zuccheri e sostanze acide).

Giudizio della commissione giudicatrice

Buona descrizione del caso, protocollo buono e discreta documentazione fotografica, i risultati sullo smalto appaiono buoni. Non sono stati presi in esame gli indici di sensibilità da utilizzare prima e durante tutte le fasi di trattamento.