Una ripartenza per il Congresso Nazionale dei Corsi di Studio in Igiene Dentale

A causa della pandemia abbiamo dovuto spostare il Congresso Nazionale dei Corsi di Studio in Igiene Dentale dal 2020 al 2021. Si ringraziano i relatori, gli sponsor e la Commissione Nazionale per aver comunque aderito a questa iniziativa.

Eccoci, finalmente, in procinto di vivere a pieno questo Congresso, che ricalca idealmente la politica della Commissione Nazionale e gli ideali degli Igienisti Dentali, molto diversi da quelli di vent’anni fa. Per l’Igienista Dentale c’è stato un vero e proprio salto di qualità e di questo dobbiamo essere orgogliosi, perché con la diffusione della sua professionalità si sono ampliati notevolmente gli orizzonti di interesse di tutta l’équipe odontoiatrica.

Il titolo della più attesa manifestazione del settore, il XIX Congresso della Commissione Nazionale dei Corsi di Studi in Igiene Dentale, è: “Il mantenimento dell’ecosistema orale: il futuro dell’Igienista dentale”. L’evento si svolgerà nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 ottobre prossimi a Novara, organizzato dal professor Pier Luigi Foglio Bonda, presidente del CSID dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, e dai suoi collaboratori.

Nella giornata di venerdì 1 ottobre è prevista la riunione del Consiglio Direttivo della Commissione Nazionale dei CSID e, a seguire, l’Assemblea dei Presidenti, Coordinatori e Docenti dei CSID. Inoltre, si svolgeranno contemporaneamente 6 workshop sponsorizzati da Dentsply-Sirona, GSK, Colgate, Probiotica, Curasept ed EMS.

Nella giornata di sabato 2 ottobre si svolgerà il Congresso vero e proprio, che vedrà l’alternarsi di illustri relatori su interessanti argomenti di attualità scientifica e professionale con un approccio olistico, come del resto richiede la tematica del Congresso.

Si entrerà nel vivo dei lavori con la professoressa Maria Grazia Cifone, il professor Mario Giannoni e la dottoressa Antonella Barone, dell’Università dell’Aquila, che introdurranno la giornata con la seguente relazione: “Microbioma: dalla nascita al cavo orale”.

Di seguito il professor Rosario Serpico, la professoressa Alberta Lucchese e la dottoressa Maria Contaldo, dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, parleranno di “Prevenzione primaria e secondaria di patologie extraorali: il ruolo potenziale dell’igienista dentale nella promozione alla salute orale e sistemica’’, mentre la professoressa Vanessa Nicolin, la dottoressa Costanza Frattini, la dottoressa Fulvia Costantinides e il professor Roberto Di Lenarda, dell’Università di Trieste, presenteranno la relazione dal titolo “L’Universo microbioma: dal DNA alla pratica clinica”.

I lavori proseguiranno con il professor Vincenzo Piras, la professoressa Gloria Denotti e il dottor Nicola Satta, dell’Università di Cagliari, con il tema “Microbiota rapporti tra flora del cavo orale e del tratto gastrointestinale e patologie correlate’’; con il professor Corrado Paganelli, i dottori Marino Bindi, Fabio Savoldi e la dottoressa Marina Bianchi, dell’Università di Brescia, si parlerà di “Microbioma orale e ruolo dell’Igienista Dentale: prospettiva internazionale”. Dopo una breve pausa i lavori proseguiranno trattando l’argomento: “Microbioma orale e stili di vita. Orientamento preventivo a 360°’’ con la dottoressa Elisabetta Polizzi e il dottor Francesco Bova, dell’Università Vita Salute San Raffaele Milano. A seguire la premiazione del premio Colgate 2021.

Successivamente la Scuola dell’Università di Trieste, vincitrice del premio Colgate 2019, illustrerà la ricerca “Can we ameliorate the adherence of fluoride-home application by different motivating methods? A 4-months home use cohort study’’. In seguito la Scuola dell’Università de L’Aquila, vincitrice del premio Colgate 2020, esporrà i risultati dello studio “Impact of gingival bleeding on the association between periodontitis and hypertension’’.

La chiusura del Congresso spetta alla dottoressa Beatrice Mele e al professor Pier Luigi Foglio Bonda, dell’Università del Piemonte Orientale, con la relazione “Ruolo della saliva nell’omeostasi del cavo orale’’.

L’evento prevede anche una sessione Poster, i cui abstract saranno pubblicati su Rivista Italiana Igiene Dentale, e i tre migliori lavori saranno premiati al termine del Congresso.

Mi auguro che gli studenti delle Scuole italiane interverranno numerosi, essendosi sempre distinti per essere protagonisti indiscussi di questo appuntamento annuale, proprio perché il Congresso è costruito per fornire loro la dimensione della professione dell’Igienista Dentale, che ormai da anni ha spiccato il volo verso la medicina.

Si ricorda che la partecipazione è gratuita e che è stato richiesto l’accreditamento ECM sia per Igienisti Dentali sia per Odontoiatri.

Per le iscrizioni ed eventuali informazioni sul Congresso si prega di consultare il sito:

www.congressoigienedentale.it

Programma

Pier Luigi Foglio Bonda
Presidente del CSID dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale