Il futuro dell’igienista dentale tra Accademia, Professione e SSN

Cari Colleghi,
desidero iniziare questo mio Editoriale ringraziando per il sostegno e la stima ricevuti per la nomina a Presidente della Commissione Nazionale dei CdS di Igiene Dentale. Un incarico prestigioso svolto magistralmente dal Prof. Giannoni per 21 anni che mi investe di particolare responsabilità nell’intento di portare la professionalità degli igienisti dentali a più alti livelli affinchè possa essere affermato il giusto ruolo sia in Accademia sia nella Professione, sia nel Pubblico che nel Privato.

L’esperienza avviata nel precedente Direttivo della Commissione, in qualità di Consigliere, mi ha portato a maturare tra i vari obiettivi quello di traghettare i Corsi di Laurea con dei nuovi ordinamenti didattici, aggiornati in base alle indicazioni normative sulla revisione delle classi di laurea, al fine di consegnare al territorio nazionale studenti competenti e consapevoli del loro ruolo chiave nella prevenzione della salute orale.
L’Odontoiatria moderna dimostra sempre di più la sua efficacia non soltanto per il rapido evolversi delle conoscenze supportate dalla tecnologia in campo terapeutico, ma ancor di più perchè tutti gli operatori del settore mostrano di credere fortemente nel ruolo centrale della diagnostica precoce e nel mantenimento dello stato di salute.
Pertanto è necessario implementare il tirocinio professionalizzante con tutor dello specifico profilo professionale per preparare nel migliore dei modi i nostri studenti alle sfide della professione acquisendo quelle capacità indispensabili per raggiungere il successo nel mondo del lavoro.
Dobbiamo infatti considerare come da qui a breve potrebbero essere richieste competenze sempre maggiori negli ambiti relativi ai dispositivi medici e alle nuove tecnologie, e che situazioni epidemiologiche emergenti oppure un’auspicabile riorganizzazione del SSN potrebbero offrire nuove possibilità che i nostri studenti dovranno essere pronti a cogliere.
Un altro obiettivo auspicabile è quindi rappresentato dalla necessità di offrire ai nostri studenti maggiori possibilità di apprendimento didattico e di esperienze di tirocinio all’estero per crescere e confrontarsi e pertanto diventa naturalmente necessario continuare a collaborare all’aggiornamento del Common European Curriculum of Dental Hygienist (CEC) al fine di garantire standard formativi elevati ed uniformi a livello europeo.
A questo si aggiunge il raggiungimento dell’indicizzazione di una rivista internazionale dedicata all’igiene orale (Oral Health Journal) e promossa dalla Commissione per la crescita scientifica di docenti e studenti, ricercatori e professionisti.
Il fine imprescindibile sono i nostri studenti, futuri professionisti, che a noi guardano come guida culturale e comportamentale.
Ed è per questo che la modifica dei settori scientifico disciplinari (da MED/50 a MEDS-26B) è una ulteriore opportunità affinchè possano aumentare in accademia figure del profilo professionale in grado di fare didattica specifica non più vicariata dalla figura dell’odontoiatra.
La nostra sfida più grande è quella di estendere sempre più la consapevolezza dell’importanza del ruolo dell’igienista dentale in Accademia e nel SSN coinvolgendo e spingendo le 37 sedi dei CdS di Igiene Dentale che compongono questa Commissione a qualificare sempre di più le loro strutture, il proprio tirocinio e la propria didattica implementando anche l’offerta formativa post graduate.
Tantissimo lavoro è stato fatto sotto la guida del prof Giannoni ma il cammino è ancora lungo e articolato e le sfide sono ardue ma come Winston Churchill diceva:

” Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti.”

Confido nel sostegno della Commissione tutta, senza la quale il mio progetto non potrebbe prendere forma e nella sinergia intrapresa e implementata con la Giunta delle professioni Sanitarie, con la Commissione d’Albo Nazionale e con il Collegio dei Docenti Universitari di Discipline Odontostomatologiche che ringrazio fin da ora per la collaborazione.