SISIO: realtà scientifica affermata

34
sisio

Il decennio scorso è stato per il campo dell’igiene orale un periodo molto proficuo: la SISIO ha quest’anno raggiunto la tappa del suo nono congresso nazionale, ma anche l’Accademia il Chirone ha festeggiato a settembre il suo decimo anno.

Entrambe sono nate dalla volontà di due colleghe che sicuramente hanno, e continuano, a scrivere la storia: Annamaria Genovesi e Gianna Maria Nardi. Nello specifico, la Società Italiana di Scienze dell’Igiene Orale è una società scientifica che si pone l’obiettivo di valorizzare la ricerca scientifica nel campo dell’igiene orale attraverso gruppi di interscambio e di ricerca al fine di sviluppare la crescita professionale.

Nella splendida cornice dell’hotel Savoia di Rimini si è tenuto il 9° Congresso Nazionale dal titolo “PeriOdonto. Unità biologica-funzionale: Ruoli e Competenze”.

I lavori sono stati aperti con i saluti del Presidente uscente Consuelo Sanavia che ha dato nei suoi tre anni di mandato un prezioso contributo. Come da attesa, il convegno ha presentato un ventaglio di argomenti che spaziavano da temi di igiene orale, marketing, comportamento deontologico e social network.

Il “file rouge” che ha legato gli interventi nelle giornate di studio è stata una visione globale basata sulle evidenze scientifiche.

Il convegno ha riservato ampio spazio ai progetti di ricerca seguiti da SISIO. In particolare, il professor Campus ha tenuto la relazione sulle erosioni dello smalto per descrivere e valutare la progressione del Progetto SOHIP (Sentinelle for Oral Health Italian Project).

Questo progetto nasce dalla sinergia tra l’Università di Roma-Sapienza, l’Università di Sassari e SISIO, con lo scopo di raccogliere dati sulla prevalenza nella popolazione adulta italiana delle condizioni oro-dentali che inficiano la qualità della vita, nello specifico le lesioni non cariose dello smalto e l’ipersensibilità dentale.

La SISIO ha messo in campo i suoi soci per collaborare alla raccolta dei dati necessari per questa importante ricerca. L’altro progetto è quello del professor Tatullo che, insieme ai membri del Consiglio Direttivo SISIO e del SISIO Working Group, ha presentato il position paper dal titolo “Remineralization strategies in oral hygiene: a position paper of Italian Society Sciences – SISIO” in pubblicazione sull’Open Journal Dentistry.

Si sono quindi tenute le elezioni del Consiglio Direttivo dove la dottoressa Chiara Lorenzi è entrata ufficialmente in carica come Presidente affiancata, durante il suo triennio di mandato, dalle dottoresse Silvia Sabatini (Presidente eletto), Olivia Marchisio (Vicepresidente), Silvia Cotellessa (Segreteria) e Giulia Fantozzi (Tesoriere).

Infine, in chiusura dei lavori è stato dato l’appuntamento per il X Congresso Nazionale SISIO “Armonia del sorriso: evidenze, protocolli e competenze”, che si terrà nella splendida cornice di Viareggio nei giorni 25 e 26 maggio 2018: vi aspettiamo numerosi!