Intervista alla Società di Scienze dell’Igiene Orale (SISIO)

La redazione di Rivista Italiana Igiene Dentale incontra la Presidente SISIO, Silvia Cotellessa, e il Vice Presidente, Massimiliano Ciribè, per parlare delle novità e del programma culturale della Società Scientifica.

SISIO
Presidente SISIO: Silvia Cotellessa Vice Presidente SISIO: Massimiliano Ciribè
Presidente Silvia Cotellessa, cos’è SISIO?
La Società di Scienze dell’Igiene Orale (SISIO), è una società scientifica impegnata nell’organizzazione di eventi culturali come congressi e corsi specifici, mirati alla crescita scientifica della professione dell’igienista dentale. La SISIO nasce nel 2007 da un’idea di 5 colleghe e dal desiderio di lavorare insieme con l’obiettivo di raggiungere una maggiore affermazione ed autonomia culturale della nostra figura professionale, impegnandosi nella promozione e nella produzione di lavori scientifici di alto livello. Sono passati 17 anni dalla fondazione e molti degli obiettivi sono stati raggiunti, nondimeno sentiamo la necessità di dover rispondere alle sollecitazioni del nuovo periodo storico.
Come è composto il nuovo direttivo e quali sono le vostre attività scientifiche in programma?
Il nuovo board SISIO è così composto e lavorerà congiuntamente per il prossimo triennio:
  • Silvia Cotellessa- Presidente;
  • Jessica Bassignani- Presidente Eletto;
  • Massimiliano Ciribè- Vice-Presidente;
  • Daniela Di Nurra- Segretario;
  • Elisa Fulgenzi- Tesoriere.
Dal nostro insediamento, avvenuto lo scorso giugno, abbiamo collaborato per proporre un’offerta formativa variegata che possa rispondere alle diverse esigenze degli igienisti dentali su tutto il territorio nazionale. Abbiamo infatti voluto creare un nuovo format, dal nome “SMART DAY”, che porterà in diverse Regioni Italiane delle giornate di aggiornamento mirate all’approfondimento clinico di diverse tematiche che quotidianamente siamo chiamati a gestire alla poltrona con competenza e professionalità.
Di seguito le date da tenere a mente:
  • 23 marzo, SMART DAY Toscana
  • 8 settembre SMART DAY Sardegna
  • 12 ottobre SMART DAY Veneto
  • 30 novembre SMART DAY Lombardia
Inoltre, quest’anno il fiore all’occhiello di SISIO sarà un Corso di Editoria Scientifica “Dalla letteratura alla divulgazione: come comunicare efficacemente la ricerca e l’attività clinica” articolato in due giornate (22 e 23 novembre), che vedrà una seconda edizione a febbraio 2025. Il Corso avrà la finalità di supportare i professionisti della prevenzione a orientarsi correttamente nella lettura di articoli scientifici e, per chi volesse intraprendere la carriera universitaria, fornire una conoscenza di base per perfezionarsi nella pubblicazione di un elaborato scientifico.
A breve ci sarà l’evento più importante, il suo primo Congresso Nazionale da Presidente.
Sì, sono molto felice di annunciare che il prossimo 24 e 25 Maggio si terrà a Roma nella prestigiosa sede dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù il XV Congresso Nazionale dal titolo: “SORRIDERE A COLORI – Il ruolo chiave della prevenzione orale nel bambino per la crescita e lo sviluppo dell’adulto in salute”. Saremo ospitati nella sede del nostro vice-presidente e per questo motivo vorrei fosse lui a presentarvi l’evento.
Vice Presidente, Massimiliano Ciribè, che Congresso sarà?
Il miglioramento terapeutico e l’inarrestabile suddivisione dei saperi implica che lo stesso paziente riceva un approccio integrato tra diversi specialisti, oggi alla base della pratica clinica e definito dal concetto di multidisciplinarietà. In questo scenario, destinato a caratterizzare il futuro dei servizi sanitari, saranno le collaborazioni tra i diversi professionisti a garantire al paziente elevati standard di cura in termini di efficacia ed efficienza. L’Igienista Dentale, per ottenere una piena complementarità e un confronto paritetico con gli altri professionisti, deve elevare il livello di preparazione e conoscenza. Partendo da questa idea è stato preparato il programma del XV Congresso Nazionale SISIO che vedrà susseguirsi sul palco professionisti d’eccezione. Aprirà il congresso la Lectio Magistralis di Deny Menghini, Responsabile dell’Unità Operativa di Psicologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Seguiranno quattro sessioni nei due giorni di lavoro suddivise in : cariologia, patologia orale, ortodonzia e special needs. Nella giornata di Sabato avremo il piacere di condividere del tempo con l’Associazione “ Andrea Tudisco” che parteciperà con i loro clown per portarci nel mondo della clownterapia, supporto fondamentale al percorso di cura. Ci sarà spazio per il premio “ Miglior caso clinico dell’anno”.
A tal proposito invito alla consultazione del bando sul sito ww.sisio.it.
Crediamo fortemente nell’inclusione e nella collaborazione, ci aspettiamo la partecipazione delle associazioni e società di Igienisti Dentali, delle Università della Regione Lazio e del mondo odontoiatrico.
Quanto è importante che ci sia un congresso Nazionale di Igienisti Dentali all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ?
Descrivere la nostra realtà ospedaliera richiederebbe molte pagine. Posso però dirle che, a 10 anni dall’inserimento della figura dell’Igienista Dentale nell’Unità Operativa del Bambino Gesù, grazie alla lungimiranza della Resp. Dott.ssa Angela Galeotti, la nostra figura meriterebbe una presenza stabile nel Sistema Sanitario Nazionale. Al Bambino Gesù l’Igienista Dentale si occupa non solo di clinica ma anche di ricerca e formazione sviluppando progetti volti alla crescita della Scienza dell’igiene orale. Ospitare quindi un evento nazionale costituisce un momento importante in quanto saranno riunite le più alte cariche Istituzionali del mondo degli Igienisti Dentali alla presenza del Direttore Sanitario e del Responsabile dell’Unità Operativa di Odontostomatologia. Spero in un grande partecipazione all’insegna dell’aggiornamento e del divertimento.