Venerdì 17 e sabato 18 settembre si tiene a Roma il 14° International Meeting dell’Accademia Il Chirone, per il quale gli organizzatori hanno elaborato un programma come sempre molto interessante che affronterà, ancora una volta, temi trasversali.
Il titolo di questa edizione è “Mutamenti: evoluzione delle conoscenze sui sistemi biologici, tecnologie e approcci terapeutici”, ispirato dalla considerazione che le conoscenze, soprattutto in ambito biomedico, sono costantemente in bilico fra paradigmi fondati sul sapere consolidato e l’apertura a paradigmi aperti a nuovi orizzonti, disegnati dalle nuove acquisizioni scientifiche o da una nuova interpretazione di dati del passato.
Durante il convegno è previsto anche un evento nell’evento: un momento di “formazione percettivo-sensoriale”, un’esperienza multisensoriale interattiva in cui le dottoresse Sofia Tavella e Margherita Peruzzo coinvolgeranno i partecipanti in una dimostrazione pratica tratta dal programma “Curare Curantes”.
Quest’ultimo è un progetto innovativo di Terza Missione coordinato dalla professoressa Livia Ottolenghi (vicepreside vicario e referente per la terza missione della Facoltà di Medicina e Odontoiatria) e voluto dalla Facoltà di Medicina e Odontoiatria di Sapienza Università di Roma grazie all’intuizione e al sostegno della professoressa Antonella Polimeni (ex Preside di Facoltà e attuale Rettrice dell’ateneo romano).
Si tratta di un progetto per la promozione della salute e del benessere del personale sanitario al fine di contrastare stress e burn-out (che assume ancor più valore alla luce della continua emergenza vissuta in ambito sanitario in conseguenza della pandemia), riconoscendo il fondamentale bisogno di supportare il benessere anche per i sanitari.
Autorità e relatori dell’evento sono, in ordine di apparizione:
- Antonella Polimeni
- Ersilia Barbato
- Ugo Covani
- Gianna Maria Nardi
- Michele Davide Mignogna
- Germano Orrù
- Carlo Guastamacchia
- Sandro Rengo
- Michela Antonioni
- Marta Mazur
- Daniele Masala
- Adele Guerra
- Marzia Massignani
- Livia Ottolenghi
- Roberta Grassi
- Roberto Grassi
- Gianluca Gambarini
- Guglielmo Campus
- Fabrizio Guerra
- Sofia Tavella
- Margherita Peruzzo
- Umberto Romeo
- Antonio Pelliccia
- Annamaria Genovesi
- Mario Aimetti
- Marco Croce
- Gabriele Grosso
Anche quest’anno, quindi, l’Accademia Il Chirone si pone come luogo di incontro e laboratorio interdisciplinare e invita tutti per rivedersi a Roma.