Carcinoma del cavo orale: aspetti clinici e conseguenze psicologiche

cavo orale

Il Focus sul cavo orale, come suggerisce il titolo dell’evento regionale AIDI Lombardia tenutosi lo scorso 3 dicembre a Milano presso l’Istituto Stomatologico Italiano, è stato accolto da una sala gremita per fare cultura su un tema così delicato tra giovani igienisti dentali e clinici più esperti.

I relatori

In tal senso va sempre ricordata l’importanza del delicato ruolo di “sentinella” della salute orale svolto dall’igienista dentale nell’intercettazione precoce delle lesioni precancerose nel cavo orale ai fini dell’esito dell’eventuale patologia.

La mattinata è stata aperta dai saluti istituzionali del Direttivo Regionale, formato dalla presidente Roberta Narciso, accompagnata dai suoi consiglieri: Roberto Salerno, Stefano Paggi, Viorica Cabac e Tersilla Bosia, con la presenza anche della vicepresidente AIDI Nazionale Cristina Comi.

La prima relazione ha visto impegnato il grande Prof. Abati (San Raffaele, Milano) su “il ruolo dell’igienista dentale nella diagnosi precoce del cancro orale, discussione casi clinici” che ha mostrato alla platea come l’intercettazione precoce può in 5 minuti salvare una vita.

La seconda parte della mattinata ha visto la Dott.ssa Martina Gangale (Università degli Studi dell’Insubria, Varese) affrontare il tema “Trattare il paziente oncologico: aspetti psicologici e comunicativo-relazionali tra clinico e utente”, al fine di trasmettere il concetto che curare non significa sempre guarire, ma lavorare sulla qualità di vita dell’utente.

Tra l’esposizione di casi clinici interessanti e la modalità su come esporre le cattive notizie, la giornata è trascorsa in modo rapido suscitando notevole interesse. La chiusura dei lavori è stata l’occasione per lo scambio degli auguri di Buone Feste.