“La prevenzione ortodontica in età prescolare” … a portata di genitori

“La prevenzione ortodontica in età prescolare” è una pratica guida a portata di genitori tutta dedicata alla prevenzione dal punto di vista ortodontico nei bambini di età compresa tra 0 e 71 mesi.

Il libro è rivolto ai genitori per sensibilizzarli sull’importanza della prima visita odontoiatrica in età precoce che, secondo le Raccomandazioni cliniche del Ministero della salute, è bene avvenga entro i 18-24 mesi di età del bambino. Anzi, prima avviene e meglio è, dato che, come sappiamo, alcune malocclusioni e altre manifestazioni legate a patologie delle funzioni orali come respirazione, sonno, masticazione e alimentazione, possono presentarsi ancor prima dell’eruzione del primo dentino.

Inoltre, spesso, a causa di una scarsa o assente conoscenza, da parte dei genitori, di alcune abitudini viziate o di situazioni che sarebbero facilmente risolvibili non appena insorte, si possono instaurare nel bambino una serie di comportamenti che nel tempo portano a malocclusioni e, quindi, a terapie che si rivelano dispendiose in termini sia di tempo sia economici.

Gli autori illustrano le fasi dello sviluppo di masticazione, respirazione, sonno e linguaggio del bambino, per dirigere l’attenzione dei genitori verso i segnali che dovrebbero indurli a rivolgersi allo specialista in odontoiatria pediatrica e ortodonzia.

Si tratta di un volumetto agile, dal taglio pratico e arricchito da alcuni contenuti, scaricabili online tramite QR code, quali video e schede esplicative che offrono risposte, in una forma più facilmente fruibile da genitori e pazienti, ad alcune delle domande che vengono spesso poste da questi ultimi.

“La prevenzione ortodontica in età prescolare” è pubblicato da Tecniche Nuove e realizzato da Giuseppe Marzo, Luigi Paglia, Vincenzo Quinzi, Nicolò Carugo, Sara Colombo, Michela Paglia e Sabina Saccomanno.

 

Per info e acquisti:

https://www.tecnichenuove.com/prodotto/la-prevenzione-ortodontica-in-eta-prescolare/