CdS in ID dell’Insubria di Varese

1549

Arcaico ma dal valore contemporaneo il verso impresso nel logo del Corso di Studio di Igiene Dentale dell’Università degli Studi dell’Insubria: “Dentibus ut firmum possit servare vigorem”, che con parole antiche fissa il concetto di salute orale e sentenzia la necessità di prevenzione, finalizzata alla cura dell’apparato stomatognatico. Obiettivo che, sin dalla nascita della Scuola di Varese del professor Giorgio Nidoli, ha animato i presupposti di qualifica del profilo dell’Igienista Dentale. Il percorso di formazione universitaria abilitante la professione è attivo presso l’Ateneo a partire dall’anno accademico 2000-2001 come Corso di diploma universitario per Igienista Dentale, successivamente equiparato al percorso di formazione universitaria attraverso l’istituzione per l’anno accademico 2001-2002 del Corso di Studio sanitario triennale, oggi presieduto dal professor Luca Levrini.
Il Corso di Studio in Igiene Dentale (CSID) ha sede in Varese presso il campus di Bizzozzero e afferisce alla Scuola di Medicina dell’Università degli Studi dell’Insubria. Le attività didattiche si articolano in lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e seminari (condotti da docenti interni al corso o in collaborazione con aziende del settore). La Clinica Odontostomatologica dell’Ospedale di Circolo di Varese, diretta dal professor Aldo Macchi è principale riferimento per l’attività di tirocinio, sotto la guida della dottoressa Michela Rossini, coordinatore delle attività didattiche e formative professionalizzanti.

CSID_insubria
Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica: ciò garantisce, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze, che sono quelle previste dal profilo professionale, e la loro immediata spendibilità nel mondo del lavoro. Con il tirocinio pratico lo studente impara ad analizzare la casistica clinica di interesse professionale proprio, a gestire la propria operatività clinica e a collaborare con professionisti di ambito odontoiatrico e sanitario. La scuola infatti, accredita 11 postazioni operative e consente ai propri tirocinanti, supervisionati da docenti, tutor e assistenti di tirocinio appartenenti al profilo professionale, l’esercizio delle proprie competenze di formazione su pazienti di ogni età, dai bambini alla popolazione adulta e geriatrica, senza escludere la cura di pazienti “special needs”. Recentemente è stata attivata una convezione con la struttura Villa Santa Maria di Tavernerio in Como, centro neuropsichiatrico infantile particolarmente attivo nel territorio. Inoltre collabora con strutture terze e reparti ospedalieri esterni, tra i quali il reparto di Ematologia e Malattie Infettive, per offrire servizio anche alle comunità fragili e con difficoltà di accesso alla struttura. Gli studenti vengono inoltre coinvolti in iniziative patrocinate dal Corso di Studio e rivolte alla comunità, come interventi di educazione alla salute orale nelle scuole e nelle case famiglia.


Carta d’identità

logo_uni_insubria_150x150

Il corso di Studio di Igiene Dentale dell’Università dell’Insubria attualmente accoglie al primo anno 25 candidati, con riserva di ulteriore posto per un cittadino extracomunitario. La provenienza degli studenti è prevalentemente territoriale (province di Varese e Como), con una percentuale minore da altre regioni.
L’attività quotidiana generalmente concentra lezioni, laboratori e attività seminariali al mattino e la parte preclinica e clinica al pomeriggio. L’attività professionalizzante è finalizzata all’acquisizione delle abilità tecniche, disciplinari e di gestione: gli studenti sono coinvolti ciascun anno in un numero adeguato di prestazioni, che consente loro al termine degli studi di maturare un concreto bagaglio di operatività esperienziale in ambito clinico.
Lo sviluppo di autonomia e capacità di collaborazione professionale dell’allievo è garantito anche attraverso il coinvolgimento in progetti di ricerca individuali e multidisciplinari. Per i laureati del corso di Studio in Igiene Dentale, si aprono opportunità di inserimento professionale immediato in contesti pubblici e privati, anche nella vicina Svizzera, e opportunità di formazione postgraduate attraverso il “Corso di Perfezionamento Universitario in Dismissione da fumo di sigaretta”, da anni aperto a tutti gli operatori sanitari.