CdS in Igiene Dentale Università degli Studi di Bologna

30

Il corso di studio in Igiene Dentale dell’Università di Bologna afferisce al Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie (DIBINEM) diretto dalla Prof.ssa Lucia Manzoli.

Le attività formative si svolgono prevalentemente all’interno della Clinica Odontoiatrica e in particolare l’attività di Tirocinio Professionalizzante ha come sede l’Area Didattica diretta dal professor Giovanni Zucchelli, coadiuvato dalla dottoressa Martina Stefanini, sotto la Direzione Sanitaria del professor Lorenzo Breschi.

Il CdS in ID prevede ogni anno l’immatricolazione di un numero di studenti stabiliti a livello ministeriale con accesso programmato e per l’a.a. 2020/21 il potenziale formativo richiesto presso l’ateneo bolognese è di 25 posti, di cui 4 riservati a studenti extracomunitari. Secondo i recenti dati di Alma Laurea il corso è risultato molto attrattivo, infatti afferiscono studenti provenienti non solo dall’Emilia Romagna, ma anche da altre regioni italiane.

L’attività clinica e assistenziale prevista nel percorso di tirocinio professionalizzante è seguita da tutor dedicati, di cui una parte laureati in odontoiatria e protesi dentaria e una parte in igiene dentale. L’attività di tirocinio viene svolta nella nuova struttura, denominata Area Didattica, inaugurata a dicembre 2019 in occasione del centenario della Clinica Odontoiatrica di Bologna e offre 6 postazioni con riuniti dedicati esclusivamente agli studenti.

Gli studenti svolgono attività cliniche e di prevenzione primaria, secondaria e terziaria su pazienti afferenti alla Clinica Odontoiatrica nei differenti reparti con diverse tipologie di patologie, incluse le disabilità in età evolutiva. Questa intensa attività assistenziale rappresenta uno dei punti di forza del CdS, perché forma delle figure pronte per essere inserite nel mondo del lavoro. I dati Di Alma Laurea del 2018, infatti, confermano che il 100% dei neolaureati trova lavoro nell’arco di un mese dal conseguimento del titolo e il 100% degli stessi ritiene adeguata la formazione professionale acquisita durante il percorso universitario. Gli sbocchi lavorativi immediati e la soddisfazione degli studenti sottolineano la qualità formativa del CdS. Il CSID dà forte risalto alle iniziative di promozione della salute orale e della figura dell’igienista dentale nell’ambito dei progetti di prevenzione delle malattie parodontali e delle patologie sistemiche a esse correlate.