Giornata Nazionale dell’Igienista Dentale 2021

Sorridi alla Salute: un titolo che è la dichiarazione d’intenti dell’edizione 2021 della Giornata Nazionale dell’Igienista Dentale che ricorre domenica 10 ottobre.

Anche quest’anno AIDI (Associazione Igienisti Dentali Italiani) rinnova l’appello ai cittadini a migliorare la propria salute partendo dalla bocca e lo fa promuovendo la Giornata Nazionale dell’Igienista Dentale, in formato digitale e in presenza, nelle piazze di dieci città italiane: Genova, Torino, Bolzano, Roma, Bari, Salerno, Osimo, Nomadelfia, Rovigo e Trento.

L’evento testimonia l’impegno dei circa 9.000 professionisti che, regione per regione, agiscono a favore della prevenzione e della corretta igiene del cavo orale a qualunque età, per dire a tutti: Sorridi alla Salute!

Infatti, gli igienisti dentali AIDI saranno a disposizione per consigliare strumenti e tecniche per un’igiene orale adeguata a ogni fascia d’età e alle differenti condizioni fisiche e di salute. Quest’anno sarà dedicata particolare attenzione alla salute orale di adolescenti, donne in gravidanza, anziani, diversamente abili, diabetici, oncologici o con malattie cardiovascolari.

La presidente di AIDI Antonella Abbinante ha sottolineato che: «Spesso si commette l’errore di attribuire alla bocca solo un valore estetico, mentre rappresenta un organo fondamentale per la funzione masticatoria, la fonazione, con importanti ripercussioni sulla salute generale e sull’integrazione sociale.

Esistono emergenti evidenze che legano alcune patologie del cavo orale come la parodontite anche a malattia polmonare cronico-ostruttiva, a malattie croniche del rene, all’artrite reumatoide, al deterioramento cognitivo o demenza incipiente, all’obesità, alla sindrome metabolica e ad alcuni tipi di cancro».

La dottoressa Abbinante ha poi ribadito che «Tornare a incontrare il cittadino nelle piazze è per noi igienisti dentali una straordinaria opportunità, perché ci permette di offrire consigli personalizzati per il mantenimento di un’adeguata igiene orale», e ha poi concluso  segnalando che «avere un’area dedicata al paziente, sul sito www.aiditalia.it, accessibile a tutti in qualsiasi momento, ci permetterà  di offrire un servizio permanente con consigli e approfondimenti dedicati per le diverse necessità».

www.aiditalia.it