L’Intervista: Università degli Studi di Milano Bicocca

L'intervista a Maria Cristina Panzeri, Direttore attività didattiche e responsabile di tirocinio Corso di Studio in Igiene Dentale Università degli Studi di Milano-Bicocca

Il Corso di Laurea in Igiene Dentale (abilitante alla professione sanitaria) rientra, dal 2017, nell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Quale reputa essere lo stato dell’arte del Corso e quale percorso è stato intrapreso in questi 6 anni di offerta formativa?

Negli ultimi anni ci siamo impegnati per migliorare costantemente la qualità del corso di laurea in igiene dentale, al fine di offrire agli studenti gli strumenti per affrontare il mondo del lavoro nel miglior modo possibile. Abbiamo lavorato sulla formazione del personale didattico: tutti gli assistenti di tirocinio e i tutor universitari hanno conseguito titoli magistrali. Grazie alle competenze acquisite con la laurea magistrale, il personale risulta più preparato nell’educazione e formazione degli studenti. Tutto il personale, ogni anno, partecipa a corsi di perfezionamento specifici, così da poter trasmettere agli studenti nozioni riferite alle evidenze scientifiche e ai protocolli più aggiornati.  Il centro di igiene orale è stato recentemente ristrutturato, per garantire un maggior comfort per operatori e pazienti. Il corso di laurea ha favorito l’acquisizione di strumentazione all’avanguardia (laser, telecamere intraorali, ablatori, macchinari per l’air polishing e microscopio bifasico), in questo modo gli studenti possono svolgere l’attività di tirocinio pratico acquisendo competenze nell’utilizzo di apparecchiature tecnologicamente avanzate. 

In qualità di Direttrice dell’attività didattica, reputa vi siano peculiarità o particolari processi didattici caratterizzanti del vostro Ateneo?

Le evidenze scientifiche più aggiornate dimostrano che il mantenimento di una buona salute orale ha effetti benefici a livello sistemico: si rivela di fondamentale importanza trasmettere questa nozione ai futuri igienisti al fine di formare dei professionisti in grado di prendersi cura dei loro pazienti a 360 gradi. L’Ateneo ha fatto proprio questo messaggio, permettendo l’istituzione di numerose collaborazioni interdisciplinari tra il corso di laurea in igiene dentale e altre realtà afferenti all’università. Sono stati istituiti dei progetti che evidenziano la natura multidisciplinare della cura della salute orale, favorendo il lavoro in equipe tra personale odontoiatrico e gli altri professionisti sanitari (vedi tabella).

A fronte di un tasso di laureati del 61,9%, lei reputa che i neolaureati si distribuiscano prevalentemente sul territorio italiano o che vi sia una parte di questi che si indirizzano verso l’estero, possibilmente a fronte delle offerte di mobilità internazionale fornite dall’Ateneo.

Secondo la mia esperienza, la maggior parte dei laureati si distribuisce prevalentemente sul territorio nazionale. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che a livello europeo non sempre c’è uniformità nei requisiti necessari a svolgere la professione di igienista dentale. Tale situazione può risultare un deterrente alla mobilità dei professionisti.

Ultimamente si parla sempre di più dell’importanza delle soft skills e della necessità di profili lavorativi in possesso di competenze multiple. L’Università degli Studi di Milano Bicocca, in linea con questo trend, organizza diversi progetti di formazione trasversale, ma come si possono applicare nel mondo dell’igiene orale e dell’igienista dentale?

L’Ateneo Milano Bicocca organizza corsi trasversali di varia natura aperti a studenti e personale laureato, nell’ottica di favorire l’acquisizione di soft skills e competenze multiple.  La professione dell’igienista dentale, nella sua accezione odierna, non si limita al mero svolgimento della terapia causale, ma richiede competenze trasversali che spaziano su diversi ambiti. L’igienista dentale deve essere in grado di comunicare in manera efficace con il paziente, al fine di renderlo partecipe del piano terapeutico e fornire le indicazioni adeguate al mantenimento di un buon livello di igiene orale. Rilevanti sono le conoscenze in ambito nutrizionale, seppur non prescrivendo diete, un igienista valido è in grado di dare indicazioni alimentari atte a garantire una buona gestione della salute orale e promuovere stili di vita sani e sostenibili. Per i professionisti che operano in ambito sanitario è importante avere basi di matematiche e scientifiche per essere in grado di leggere e comprendere articoli scientifici.