La pandemia di COVID-19 ci ha colti di sorpresa, costringendoci tutti, praticamente da un giorno all’altro, a trascorrere le nostre giornate in casa.

È molto triste pensare agli studi chiusi, ma l’alternativa ben peggiore se si pensa che la professione odontoiatrica, e quella dell’igienista dentale in particolare, è tra quelle maggiormente a rischio di contrarre l’infezione (fonte: New York Times).

Nonostante la lontananza forzata dai pazienti, si può però cercare di mantenere un contatto anche in questo periodo attraverso i social condividendo messaggi di rinforzo motivazionale.

Per questo motivo Rivista Italiana Igiene Dentale, in collaborazione con Elmex, ha preparato alcune schede con semplici ma utili consigli da condividere e inviare ai pazienti come reminder.

Sono state scelte le tre tematiche di base della prevenzione.

Igiene orale: primo cardine della salute orale da effettuare con regolarità dopo ogni pasto.

Abitudini alimentari: in questo periodo in rete l’argomento cibo è secondo solo al COVID-19. Per questo l’igienista dentale può e deve ricordare ai propri pazienti l’importanza di un’alimentazione varia ed equilibrata.

Stili di vita: ora che siamo tutti confinati entro le mura domestiche è utile svolgere qualche piccolo esercizio per mantenersi un minimo in forma.

La finalità delle schede è dare continuità alla relazione con il paziente e all’attività di prevenzione nell’attesa di riprendere l’operatività clinica, nell’auspicio che l’iniziativa possa costituire anche uno strumento di marketing volto a rinforzare grado di soddisfazione del paziente.

Le 3 schede saranno postate in breve successione nell’arco temporale di 1 settimana, sulle pagine Facebook e Instagram di Rivista Italiana Igiene Dentale e potranno essere condivise con le modalità più congeniali al singolo utente.

E allora condividiamo insieme #iorestoacasa con Rivista Italiana Igiene Dentale.