Obiettivo salute orale nel soggetto pediatrico

Lo scorso 5 novembre, presso l’auditorium V. Nobili dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS di Roma, si è tenuto il convegno dal titolo “Obiettivo salute orale: l’importanza della prevenzione dal concepimento all’adolescenza” aperto non solo a Igienisti Dentali e Odontoiatri, ma anche a pediatri. I responsabili scientifici sono stati la dottoressa Angela Galeotti, responsabile Unità operativa di Odontostomatologia del Bambino Gesù, e il dottor Massimiliano Ciribè, che hanno saputo coinvolgere al tavolo d’onore relatori illustri quali il professor Mario Giannoni (Presidente Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea in Igiene Dentale), il professor Domenico Tripodi (Presidente SIOI), la professoressa Gianna Maria Nardi (in rappresentanza della Commissione di Albo Nazionale degli Igienisti Dentali) e il professor Gianmaria Fabrizio Ferrazzano (Responsabile Odontoiatria Pediatrica, Cattedra Unesco in Medicina, Università degli Studi di Napoli).

L’evento ha avuto la finalità di tracciare il percorso pediatrico, dalla nascita all’adolescenza, affrontando temi odontoiatrici strettamente connessi alla salute generale, dalla psicologia alla nutrizione, sottolineando come l’interdisciplinarità sia la chiave del successo nella prevenzione non solo odontoiatrica ma anche del benessere psico-fisico dell’individuo.

Le problematiche odontostomatologiche in età infantile variano al variare dell’età e vanno perciò conosciute approfonditamente, individuate precocemente e gestite adeguatamente con protocolli che collochino il piccolo paziente in un programma mirato di prevenzione, diagnosi e cura. L’obiettivo centrale è infatti raggiungere e mantenere la salute orale del bambino, e dell’adulto di domani, alla luce delle attuali evidenze scientifiche e in linea con le mutate esigenze della collettività, attraverso l’impegno congiunto di diversi professionisti sanitari, primi fra tutti gli igienisti dentali.

I dottori Ciribè, Sabatini e Galeotti

Ricordiamo che l’incontro ha ricevuto la sponsorizzazione non condizionante di Curasept e il patrocinio di numerose associazioni scientifiche, fra cui SIOI, Società Italiana di Pediatria, SIOH, AIDI, UNID, SIDI, SISIO, ATASIO e l’Ordine TSMR-PSTRP di Roma e provincia nonché il prestigioso patrocinio della United Nations Educational Scientific and Cultural Organization (UNESCO).

www.ospedalebambinogesu.it/odontostomatologia-98769