Responsabilità Professionale Igienista Dentale

Se ne parla molto, si comprende sempre poco

1185
assita aidi

In sintesi le valutazioni più importanti prima di scegliere la Polizza più idonea alle proprie esigenze

Compagnia assicurativa

Dovrà essere patrimonialmente solida, vedasi indice di solvibilità indicato sui documenti contrattuali, inoltre che abbia il Centro di Liquidazione Danni sul territorio Italiano.

Intermediario assicurativo

Dovrà essere specializzato nella R. C. Professionale dell’Igienista Dentale e che disponga di Accordi/Convenzioni con Enti che nell’interesse della categoria hanno già vagliato le migliori Condizioni Contrattuali.

Condizioni contrattuali

Dovranno essere chiare e favorevoli all’Igienista Dentale.

Oggetto dell’assicurazione

Copertura a favore dell’Igienista, per danni, involontariamente cagionati per negligenza, imprudenza o imperizia, lievi e gravi, nell’esercizio dell’attività dichiarata in polizza, ai pazienti.

Specifica attività

Importante che sia chiaramente specificato che è compreso “l’impiego di ogni strumento necessario per lo svolgimento dell’attività, compreso il laser”.

Durata contratto

Il mercato offre varie opportunità.

  • ANNI 1 senza Tacito Rinnovo, con riserva delle parti di decidere fino all’ultimo giorno, se rinnovare anche a condizioni diverse rispetto a quelle in essere.
  • ANNI 1 con Tacito Rinnovo, rinnovabile di anno in anno, salvo disdetta da parte dell’Assicurato.
  • ANNI 5 tariffa scontata per 5 anni con Premio e Condizioni invariati per l’intera durata.

Garanzie essenziali

  • Retroattività della Garanzia che è di massima tutela solo se illimitata per tutte le richieste di risarcimento presentate per la prima volta durante il periodo di validità del contratto qualunque sia l’epoca in cui è stato commesso il fatto.
  • Postuma Illimitata e incondizionata, per gli errori commessi e i sinistri avvenuti durante la validità del contratto, contestati in qualunque momento, è condizione essenziale per non avere sorprese.
  • Continuità Assicurativa, cioè l’operatività della copertura in caso di sostituzione del contratto con la medesima Compagnia, in ipotesi di sinistro originato da condotta posta in essere durante la vigenza della precedente polizza anche se non comunicato alla stipula della nuova.

Franchigie e/o scoperti

Dovranno essere attentamente ponderati, non solo nella loro entità, ma anche se applicati sull’intera attività.

Tutela legale

Verificare se la Polizza contiene la Tutela Legale con massimale illimitato a copertura delle spese giudiziali e stragiudiziali sia civili che penali con libera scelta del legale e senza limiti di spesa.

Assita S.p.A.