Salute orale di mamma e bambino nei primi 1000 giorni di vita

È stato pubblicato in questi giorni da Tecniche Nuove il volume divulgativo di Luigi Paglia e Roberto Gatto “Salute orale di mamma e bambino nei primi 1000 giorni di vita”, un pratico vademecum di prevenzione finalizzato a incoraggiare uno stile alimentare e di igiene orale corretto già in età evolutiva.

Nel testo il lettore troverà, oltre alle spiegazioni, i QR code relativi ai video che integrano il contenuto e un test di apprendimento finale per verificare on line la qualità del proprio apprendimento. Secondo gli autori, infatti, la divulgazione dei concetti di prevenzione sanitaria si conclude quando il lettore (in questo caso il caregiver) li ha compresi a fondo e sia in grado di metterli in pratica.

Per questo il volume si traduce in un efficace strumento di comunicazione per i propri pazienti a supporto dell’attività di prevenzione.

Come spiegano gli autori, i primi 1000 giorni, che vanno dal concepimento sino al secondo anno del bambino, sono fondamentali per l’instaurarsi di buone abitudini anche per la salute del cavo orale del piccolo paziente e per impostare seri ed efficaci programmi di prevenzione materno-infantile. I nove mesi di gestazione sono infatti al centro di molti studi scientifici che si rivelano fondamentali per la comprensione delle malattie, per il miglioramento delle cure di salute pubblica e per porre fine al circolo vizioso povertà-fragilità-malattia e avviare quello virtuoso salute-benessere-assenza di malattie croniche-sostenibilità dei sistemi sanitari. Per questo è importante creare una sensibilizzazione diffusa verso le tematiche nutrizionali e la prevenzione delle patologie orali, nonché di favorire una corretta ed esaustiva campagna d’informazione sull’argomento, così che gli operatori sanitari possano dare le prime indicazioni correttive quando necessario.

Ricordiamo che Luigi Paglia, Direttore del Dipartimento di Odontoiatria Materno-Infantile dell’Istituto Stomatologico Italiano di Milano, ha recentemente raccolto, insieme a Matteo Beretta e altri 45 coautori, il materiale clinico e di ricerca sull’Odontoiatria Materno-Infantile in tutte le sue applicazioni, al fine di renderlo fruibile nella pratica clinica. Il risultato è “Odontoiatria Materno-Infantile”, il cui obiettivo è aiutare il professionista a migliorare il benessere di madri, neonati e bambini: la chiave per la salute della prossima generazione di pazienti.

Info:

Salute orale di mamma e bambino nei primi mille giorni di vita