CSID Unimib Milano Bicocca

804
Università Bicocca

Il Corso di Studio in Igiene Dentale dell’Università Milano Bicocca nasce nel 2001 ed ha festeggiato nel 2011 il decennale della clinica odontoiatrica. Attualmente il corso di laurea, diretto dal Professor Guido Cavaletti, ha complessivamente 90 iscritti (30 posti ad accesso programmato ogni anno) ed ha la sede formativa a Monza. Infatti, le attività didattiche teorico-pratiche si svolgono a Monza, presso l’Edificio U8 via Cadore 48, sede della Scuola di Medicina e Chirurgia, e presso l’U.O. di Odontoiatria dell’Ospedale S. Gerardo, diretto dal Professor Alberto Bozzetti, e l’annesso Centro di Igiene Orale (direttore delle attività didattiche: Maria Cristina Panzeri dottoressa in igiene dentale).
Il tirocinio clinico viene svolto presso:

  • Azienda Ospedaliera San Gerardo;
  • Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus (Istituto Palazzolo).

Lo studente è tenuto a sostenere gli esami di profitto previsti dal piano degli studi rispettando le propedeuticità indicate annualmente nel Regolamento del Corso (www.medicina.unimib.it).

unimib
Gli studenti vengono seguiti durante il tirocinio da tutor e assistenti di tirocinio laureati in igiene dentale, che, in base a turni prestabiliti, coprono l’attività di reparto teorica e pratica settimanale.
Durante i tre anni del corso di studio in igiene dentale gli studenti possono, in base ad accordi stabiliti con i primari dell’ospedale San Gerardo, frequentare, durante l’anno accademico, parte del tirocinio nei reparti di Chirurgia Maxillo-facciale, Psichiatria (disturbi dell’alimentazione), Medicina interna (diabetologia), Terapia intensiva e Ginecologia (corsi preparto).
È alla seconda edizione il corso di aggiornamento accreditato (50 ECM) organizzato dall’università per i tutor e per gli assistenti di tirocinio così da assolvere ai requisiti richiesti a livello Nazionale. Il corso verrà aperto anche a igienisti laureati non dell’ateneo Unimib Milano Bicocca e agli interessati verrà inviato il programma.


logo Bicocca

Le iniziative: Il Corso di aggiornamento per tutor

Dal 2014 viene attivato il Corso di aggiornamento per Igienisti dentali tutor, riservato pertanto a tutor e assistenti di tirocinio, che si articola, con cadenza indicativamente bimestrale nel corso del 2016, in una serie di incontri di alto livello finalizzati all’acquisizione, da parte del discente, dei requisiti preivisti a livello nazionale.

Al completamento del corso, i cui responsabili scientifici sono il professor Cavaletti e la professoressa Panzeri, vengono acquisiti 50 crediti ECM. Il corso inizia a febbraio 2016 e le iscrizioni, che devono essere effettuate entro novembre 2015, sono aperte anche a tutti i laureati in igiene.
Per info inviare mail a:
panzeri_cristina1@virgilio.it