Quando le situazioni di vulnerabilità sociosanitaria diventano opportunità didattiche e formative

Nel recente appuntamento tenutosi a Novara il 19 e 20 febbraio 2016, in occasione dei lavori della Commissione Nazionale CSID e dell’evento formativo “Farmaci e Presidi in Igiene Dentale “, il CdS in Igiene Dentale dell’Università degli Studi di Trieste ha avuto l’onore di ricevere il “Premio Listerine” per la tesi di Laurea dal titolo “Relazione tra salute orale e aprassia costruttiva in pazienti anziani ospedalizzati: studio osservazionale”. Il premio è stato ritirato dalla neolaureata dottoressa Angelica Severin che, assieme alla dottoressa Erika Russi, ha esposto i risultati della survey. Lo studio è frutto della collaborazione che ormai dall’A.A. 2013-2014, è stata istituita tra il CdS e l’Unità Clinica Operativa di Geriatria della stessa Università. Il progetto ha previsto la presenza costante degli studenti in Igiene Dentale del secondo e terzo anno nel reparto, ove, in collaborazione con il personale medico ed infermieristico, gli stessi hanno potuto valutare il grado di igiene del cavo orale del paziente anziano ospedalizzato, provvedendo all’istruzione ed alla motivazione sia dei pazienti sia dei caregivers. Il progetto, di alta valenza didattico-formativa nel percorso universitario dello studente, si inquadra nell’interesse da parte del CdS di volgere l’attenzione verso quelle fette di popolazione caratterizzate da vulnerabilità socio-sanitaria.
Il progetto si affianca ad altri di prevenzione primaria, secondaria e terziaria attualmente consolidati presso il CdS e condivisi con altre strutture, non solo ospedaliere ma anche territoriali e scolastiche. Tra questi si annoverano i percorsi di cura istituiti per i pazienti disabili ed affetti da patologie psichiatriche seguiti in ambito ospedaliero o presso i Centri di Salute Mentale, il trattamento dei pazienti ricoverati presso il reparto di Rianimazione e sottoposti ad intubazione oro-tracheale e le campagne di informazione ai bambini in età scolare e prescolare nelle scuole dell’infanzia e primarie regionali.
La bontà del percorso formativo offerto allo studente è stata ampiamente confermata dal Rapporto Annuale di Riesame, dal quale è emerso che il CdS in Igiene Dentale dell’Università degli Studi Trieste risulta attrattivo e coerente con le esigenze del sistema socio-ecomico ed è strutturato al fine di far raggiungere agli studenti la padronanza delle competenze necessarie a un’immediata spendibilità nell’ambiente di lavoro. A conferma di ciò i dati di Alma Laurea evidenziano la generale soddisfazione dei laureati con una occupazione ad un anno pari al 100% e mantenuta stabile nel tempo. I giudizi sull’organizzazione del CdS risultano positivi da parte di docenti, studenti ed associazioni di categoria (AIDI, UNID e CAO), le quali apprezzano particolarmente obiettivi, iter formativo e qualità del tirocinio clinico.
Nell’ottica delle finalità individuate dalla direzione di coloro che l’hanno preceduto, il neoeletto Coordinatore professoressa Vanessa Nicolin auspica di potere continuare nel migliore dei modi il ricco e fruttuoso lavoro intrapreso finora, garantendo la continuità dei progetti attualmente attivi e ove possibile implementandoli.
Il prossimo appuntamento per il premio Listerine, previsto il giorno 18 febbraio 2017, vedrà come città ospite proprio Trieste, dove il CdS in Igiene Dentale coordinato dalla Prof.ssa Nicolin sarà lieto di accogliere tutti i colleghi augurandosi di potere eguagliare l’alto profilo scientifico dell’evento di Novara.