L’attività internazionale di AIDI

AIDI attivita internazionale

La Federazione Internazionale degli Igienisti Dentali (IFDH) si è riunita a Firenze il 7 e 8 luglio in occasione della conferenza sulla Social Responsibility, organizzata da IFDH in collaborazione con AIDI che della Federazione fa parte dal 1989. Si è trattato di una sessione sulle strategie per la salute orale globale, dedicata unicamente ai delegati di tutti i paesi membri.

Il tema centrale è stato il progetto annuale di Social Responsibility, nato nel 2014 con l’intento di riconoscere e premiare l’attività di igienisti attivi nel mondo per progetti di volontariato di diverso tipo, con un’attenzione particolare a tutte le iniziative rivolte a bambini svantaggiati nei paesi a basso e medio reddito.

Tra i relatori che alla conferenza hanno portato il loro contributo troviamo il professor Raman Bedi (Inghilterra), direttore della Global Child Health Lab (una task force che interviene per ripristinare la salute dentale dei bambini nel mondo) e presidente della Global Child Dental Fund (la fondazione che finanzia e supporta la task force).

Bedi, che opera dedicandosi esclusivamente alla riabilitazione completa delle bocche dei bambini, ha parlato di come una leadership adeguata in campo odontoiatrico possa consentire una maggiore comprensione sulla salute orale tra la popolazione mondiale e, di conseguenza sulla risoluzione delle diverse problematiche nei diversi paesi.

Yvonne Nyblom (Svezia), presidente della Federazione Europea degli Igienisti dentali (EFDH), ha descritto gli obiettivi che la federazione si è preposta, primo fra tutti la promozione della salute orale in Europa, e delle azioni che sta attuando per raggiungerli.

I professori Wendell Evans (Australia) e Kenneth Eaton (Gran Bretagna) hanno entrambi affrontato argomenti su peso economico, diagnosi, epidemiologia e rischio della carie nei bambini; il dottor David Walker (Australia), sulla base della propria esperienza decennale, ha illustrato in modo semplice ed efficace tutti gli step necessari per l’ideazione e la formulazione di progetti di beneficenza, compresi gli importanti aspetti manageriali legati alla loro realizzazione.

Nel corso della conferenza, i rappresentanti di otto paesi membri della IFDH (Canada, Australia, Italia, Giappone, Sud Africa, Nuova Zelanda, USA, Olanda) hanno presentato i propri programmi di responsabilità sociale.

L’Italia ha parlato dell’organizzazione, degli obiettivi e del successo del Winter Willage, un progetto di prevenzione tenutosi a Milano dal 22 al 28 gennaio, dedicato ai cittadini e organizzato dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (ONDA), che ha visto AIDI tra gli attori principali, in collaborazione con altre associazioni di professionisti dell’area medica.

L’intervento italiano è stato molto apprezzato e ha suscitato molta curiosità, permettendo la discussone e lo scambio di opinioni e strategie con colleghi di tutto il mondo.

Ancora una volta AIDI, in un contesto internazionale culturalmente prestigioso, ha potuto raccontare con i fatti la storia della professione di igienista dentale in Italia: un successo nel successo.