A una situazione di emergenza, però, deve corrispondere una reazione ben precisa e, mai come ora, la teledidattica, in parte già attivata dai nostri Atenei, è stata la risposta efficace e celere a garanzia di docenti e studenti.

Dalla notizia il 21 febbraio scorso del primo contagio in Italia da

la popolazione ha assistito a un susseguirsi di misure atte a rallentare il contagio che hanno cambiato repentinamente il modo di vivere la quotidianità di ciascuno.

Anche il mondo accademico ha dovuto far fronte alle giuste restrizioni messe in atto dal Governo per arginare la trasmissione del virus.

Dapprima la sospensione in via precauzionale dell’attività universitaria delle “zone rosse”, decisione poi estesa alla maggior parte degli Atenei del Nord Italia, fino alla firma, da parte del Presidente del Consiglio Conte, del DPCM 4 marzo 2020 con la sospensione fino al 15 marzo 2020 sull’intero territorio nazionale delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, Università comprese.

La sospensione dell’attività didattica viene prorogata, poi, al 3 aprile 2020 con il DPCM 11 marzo 2020 che estende le restrizioni attuate nelle “zone rosse” a tutto il territorio italiano.

A una situazione di emergenza, però, deve corrispondere una reazione ben precisa e, mai come ora, la teledidattica, in parte già attivata dai nostri Atenei, è stata la risposta efficace e celere a garanzia di docenti e studenti. D’altra parte, è lo stesso DPCM che, in questo caso, accoglie la: “…possibilità di svolgimento di attività formativa a distanza”.

Anche i Corsi di Studio in Igiene Dentale hanno risposto in maniera attiva e concreta alla necessità di garantire il giusto prosieguo delle attività per i propri studenti nonostante la sospensione delle attività “in presenza”.

Le lezioni vengono svolte non soltanto in modalità telematica asincrona (tramite il caricamento sugli spazi e-learning di materiale video registrato o la creazione di podcast), ma anche tramite l’utilizzo di applicazioni e piattaforme (TEAMS, Dolly, Rendez-Vous, Zoom-pro eccetera) in grado di gestire delle dirette live sincrone.

La creazione di una “classe virtuale” permette di seguire il calendario precedentemente organizzato e, soprattutto, di mantenere, seppur in maniera diversa, l’interazione docente-studente, da sempre garanzia della qualità dei nostri insegnamenti, pur essendo le lezioni più brevi.

Come le lezioni, gli esami di profitto e le sessioni di Laurea vengono garantiti in videoconferenza.

La situazione di estrema emergenza e incertezza che il nostro Paese sta affrontando pone in risalto, certamente, delle criticità a cui tutti siamo stati messi di fronte. Nonostante ciò deve essere sottolineato come siano, a loro volta, emerse le grosse potenzialità dei nostri Corsi di Studio.

Primo tra tutti il grande impegno e adattamento di tutti i docenti nella gestione, in breve tempo, di nuovi strumenti didattici per garantire la corretta formazione dei professionisti del futuro, non pregiudicandone il percorso formativo e, di pari passo, l’ottimo feedback e senso di responsabilità dei nostri studenti a sostegno di questa nuova realtà.

Dovremmo esserne tutti orgogliosi.